Cagliari. I militari della Seconda Compagnia della Guardia di Finanza di Cagliari hanno effettuato un intervento che ha condotto al sequestro di numerosi articoli pericolosi per i consumatori. In particolare, a seguito di una scrupolosa analisi i finanzieri hanno eseguito un controllo ad una ditta ubicata nel centro di Cagliari, dove hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro 1.555 articoli tra materiale elettrico, giocattoli e accessori vari in quanto recanti il marchio CE contraffatto, 21 occhiali che, per tipologia, modello e colori potevano indurre in errore il cliente, nonché 104 accessori per telefoni in quanto privi di qualsiasi avvertenza e delle indicazioni in lingua italiana, nonché di quelle relative al produttore, all’importatore e al paese di origine, tutti elementi che certificano il prodotto come sicuro in base ai dettami stabiliti a livello comunitario, per un valore complessivo di circa 6.000 €.
Il responsabile dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla camera di commercio di Cagliari, con la contestuale sanzione amministrativa pari a 1.032 euro.
L’azione di controllo economico del territorio delle Fiamme Gialle cagliaritane volta a contrastare il fenomeno della commercializzazione di prodotti contraffatti e non sicuri, dall’inizio dell’anno, ha già portato al sequestro di 474.048 articoli non sicuri, 134.076 prodotti contraffatti, 13 soggetti sanzionati e 8 denunciati.