Il Museo Archeologico di Cagliari e lo Spazio San Pancrazio sono regolarmente aperti oggi, 10 Aprlile 2023, dalle 08:45 alle 19:45. Ultimo ingresso ore 19:00.
Oltre alla collezione permanente, il Museo offre ai suoi visitatori mostre temporanee, per dialogare con il presente ed il passato attraverso percorsi che approfondiscono determinati temi e aspetti. Il Museo è ‘in movimento’: molti suoi reperti sono ospitati in altri Musei e Istituzioni in Italia o all’estero.
Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, comprendente il Museo Archeologico, la Pinacoteca, lo Spazio San Pancrazio, l’ex Regio Museo e gli spazi di Porta Cristina, è un Istituto del Ministero della Cultura dotato dal 2019 di autonomia speciale.
Le sedi museali si trovano nell’antico quartiere di Castello, all’interno della Cittadella dei Musei realizzata tra il 1956 e il 1979 con il recupero del regio Arsenale e delle mura medievali su progetto degli architetti Libero Cecchini e Piero Gazzola.
Il patrimonio museale è ricco e variegato, comprende la collezione archeologica, la collezione pittorica, la collezione etnografica, composta da gioielli, cestini, tessuti, armi, mobilio e la collezione lapidea.
Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari condivide scopi e mission con la definizione di Museo data dall’ICOM:
“Un museo è un’istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. È aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto”.
Fonte: https://museoarcheocagliari.beniculturali.it/