Site icon CAGLIARI POST

Cagliari – Niente SoloWomenRun, gara sospesa

La SoloWomenRun in programma per il il prossimo 8 marzo non si farà: gara sospesa e rinviata al 6 giugno prossimo. La decisione che lascerà grande delusione tra le moltissime iscritte, è stata presa alla fine di una riunione tra comitato organizzatore (42k e Miramar), Prefettura, Regione e Comune.

Il Sindaco di Cagliari Truzzu, a riguardo, ha così dichiarato: “Abbiamo concordato sull’opportunità di rinviare quella che deve essere una giornata ad alto valore simbolico ed emozionale a una data che, auspicabilmente, ci consentirà di non essere più alle prese con questa emergenza sanitaria”.

Peccato perchè la presente edizione della SoloWomenRun di Cagliari aveva raggiunto la cifra record di più di 17600 iscritte, divenendo di fatto la gara al femmininile più partecipata d’Italia.

Su tutto, ha prevalso nella decisione, la responsabilità sociale per la salute e la sicurezza delle partecipanti, considerato il fatto che le concorrenti in gara non sarebbero state solo isolane ma centinaia di iscritte sarebbero arrivate da molte parte d’Italia e dall’estero.

“Il nostro obiettivo – dichiara Isa Amadi, ideatrice della SoloWomenRun – è quello di contribuire a valorizzare il territorio attraverso gli straordinari messaggi che giungono dalle migliaia di donne sarde, alle quali, anno dopo anno, si aggiungono sempre più partecipanti da fuori isola. È nostro dovere assicurare a tutte loro le migliori condizioni di svolgimento della manifestazione, motivo per cui abbiamo condiviso la necessità di posticipare la sesta edizione della Cagliari SWR alle soglie dell’estate, proponendo l’assoluta novità di un fiume rosa da record italiano alle luci del tramonto. A questo proposito, oltre alle istituzioni, ringrazio i nostri sponsor per avere compreso la situazione ed averci confermato un supporto fondamentale”.

Il Sindaco di Cagliari dal canto suo, commenta: “Ho ritenuto doveroso promuovere un’attenta valutazione della situazione con tutte le componenti interessate e preso atto del forte impatto che la SoloWomenRun ha sulla città ma anche sul resto della Regione, abbiamo concordato sull’opportunità di rinviare quella che deve essere una giornata ad alto valore simbolico ed emozionale a una data che, auspicabilmente, ci consentirà di non essere più alle prese con questa emergenza sanitaria e, quindi, di poter dedicare la massima attenzione alle migliaia di donne che si ritroveranno alla partenza fissata in via Roma con davanti a loro il traguardo in piazza dei Centomila”.

Dunque, tutto rimandato al 6 giugno 2020 non al mattino ma – ulteriore novità – con partenza della gara al tramonto.

Per chi volesse partecipare alla gara di inizio estate, la Cagliari SoloWomenRun 2020 riprenderà le iscrizioni (momentaneamente sospese) da lunedì 9 marzo.

Alberto Porcu Zanda

print
Exit mobile version