In un contesto di impegno sociale, Palazzo Bacaredda lancia il concorso “Vetrine in rosso contro la violenza”, un progetto ambizioso che coinvolgerà tutte le attività commerciali di Cagliari, dal centro alla periferia. “Per una settimana, a partire dal 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sino al 2 dicembre 2023, gli esercenti che vorranno aderire, potranno manifestare il proprio impegno rispetto a questa importante iniziativa, secondo la propria sensibilità”, ha annunciato l’assessora Marina Adamo.
Frutto della innovativa collaborazione tra l’Assessorato alle Pari opportunità e l’Assessorato alle Attività produttive, Turismo e Promozione del territorio l’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto della rassegna “Feminas. Cagliari contro la violenza. Stop alla violenza sulle donne!”.
Di oggi la presentazione al Municipio di via Roma 145. A fare gli onori di casa proprio la titolare della Pubblica istruzione e Pari opportunità, che ha anche sottolineato l’urgenza di “sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare le giovani generazioni, su una tematica così delicata”, con l’obiettivo di prevenire gli episodi di violenza, che troppo spesso riempiono le pagine dei giornali.
Le vetrine rosse contro la violenza diventano perciò un palcoscenico d’arte e consapevolezza, un mezzo tangibile per trasmettere un messaggio di solidarietà e rispetto
La consigliera Stefania Loi, ha chiuso la conferenza stampa sottolineando che “questa iniziativa collettiva testimonierà l’unità e la determinazione della comunità cagliaritana nel dire “no” alla violenza sulle donne. Ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte per creare un ambiente sicuro e rispettoso per tutti”. Inoltre, “coinvolgere le attività commerciali è fondamentale per portare il messaggio direttamente nelle strade della città. Le vetrine non saranno solo manifestazioni artistiche, ma veri e propri strumenti di sensibilizzazione, che trasformeranno le vie cittadine in spazi di riflessione su una questione sociale cruciale”, ha aggiunto la presidente della Commissione Pari opportunità, ringraziando tutti i commercianti che “hanno sempre supportato queste iniziative dell’Amministrazione comunale”.
Per partecipare al concorso gli esercenti dovranno presentare una scheda informativa corredata di documenti e foto delle proprie vetrine. Attraverso i social delle Pari opportunità di Cagliari e i QR code posizionati nelle vetrine, chiunque potrà esprimere la propria preferenza. Vinceranno le 10 vetrine che otterranno più “like”; alle prime tre un riconoscimento simbolico da parte del Comune. Il regolamento e la modulistica per partecipare al concorso “Vetrine in rosso contro la violenza” sono disponibili sul sito istituzionale.