Cagliari. Sit-in per una scuola che funzioni: presi in esame diversi punti

0 0
Read Time:3 Minute, 39 Second

Si è svolto a Cagliari il 10 settembre 2020, davanti alla nuova sede dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Cagliari, un sit-in per la scuola al quale hanno partecipato anche i docenti del Coordinamento Regionale Sardegna dei docenti di musica e di strumento musicale. Il Referente del Coordinamento Regionale Sardegna dei docenti di Musica e di Strumento Musicale, Prof. Ignazio Perra, riporta in una comunicato stampa un breve report dell’evento:

– Nel corso della manifestazione sia il Direttore Generale dell’USR Sardegna (Dott. Feliziani) che il Dirigente dell’ATS di Cagliari (Dott. Loddo) sono scesi dai loro uffici per incontrare e sentire le ragioni dei docenti che hanno preso parte alla mobilitazione (ovviamente i contenuti del confronto sono stati esclusivamente di carattere tecnico in quanto gli interlocutori rappresentano la parte esecutiva di quanto previsto dal Governo e da chi di competenza in ambito legislativo).

Sono stati presi in esame i seguenti punti:

a) necessità di utilizzare, da parte degli USP della Sardegna, una modalità uniforme relativamente alle convocazioni; e precisamente prevedere tutte le convocazioni in presenza nel rispetto delle misure previste per l’emergenza epidemiologica da COVID-19. A tal proposito il Dott. Feliziani ha evidenziato che le procedure rispettano quanto previsto dalle normative vigenti e che le convocazioni in presenza dipenderanno dal grado di rischio epidemiologico dei territori coinvolti; pertanto non si potrà imporre   la sola modalità in presenza;

b) necessità di predisporre per tempo e con la più ampia evidenza e chiarezza comunicativa le GPS aggiornate, nonché l’elenco delle convocazioni ed il prospetto contenente le sedi disponibili per ciascuna classe di concorso. A tal proposito il Dott. Loddo    fa presente che già da oggi verranno pubblicate le graduatorie definitive, adeguate ai reclami presentati, e che le convocazioni dei docenti saranno programmate e contingentate a blocchi numericamente sostenibili (nel rispetto di uno specifico ordine fra gli aventi diritto e delle norme anti COVID-19); precisa altresì che le sedi disponibili per le nomine verranno costantemente e puntualmente rese note ed aggiornate sul sito dell’USP di riferimento;

c) necessità di garantire, da parte di chi di competenza (prima della presa di servizio), lo scrupoloso controllo delle veridicità dei titoli dichiarati dai docenti per l’inserimento nelle GPS. A tal proposito è stato evidenziato dai manifestanti che parrebbe ci siano diverse anomalie sui punteggi attribuiti che contrasterebbero con quanto previsto dall’O.M. sulle GPS; pertanto è fondamentale un minuzioso controllo. Interviene il Dott. Loddo per evidenziare che ogni dirigente scolastico prima della presa di servizio verificherà in maniera attenta e approfondita   la veridicità e la fondatezza dei titoli indicati con specifica autocertificazione per l’inserimento nelle GPS;

d) sono state messe in luce pure le problematiche sulle MAD e sulle graduatorie riguardanti le classi di concorso per l’insegnamento dello strumento (e altre discipline) nei licei musicali evidenziando anche il contenuto delle Note specificatamente prodotte dal Ministero della P.I. e palesando le relative criticità e gli innumerevoli disagi che potrebbero crearsi in seguito alla loro attuazione. A tal proposito i manifestanti rimarcano che nella fase attuativa sarebbe necessario dare suggerimenti correttivi al Ministero e ovviamente pretendere uno scrupoloso rispetto delle norme da parte di tutti gli uffici scolastici provinciali della Sardegna e dei dirigenti scolastici al fine di garantire a tutti equità di trattamento. A tal proposito è stato precisato dal Dott. Feliziani e dal Dott. Loddo che si rispetterà quanto previsto in merito dalle specifiche norme.

e) i manifestanti hanno irriducibilmente ribadito di aver già trasmesso molteplici istanze di accesso agli atti, nonché di diffida, e che provvederanno a tutelare ogni loro diritto, in ambito di legalità, trasparenza, regolarità delle procedure, etc., anche attraverso la segnalazione alla Procura della Repubblica di alcuni casi di dubbiosa veridicità dei titoli presentati.

È doveroso precisare che tutta la manifestazione si è svolta con la massima serenità e rispetto delle regole fondamentali per un sano e pacifico clima di confronto e per interloquire in modo costruttivo.

“LA SCUOLA È UN BENE DI TUTTI! BISOGNA REAGIRE ED AGIRE PER SALVAGUARDARLA!”

I manifestanti ringraziano, per la disponibilità e chiarezza interlocutoria, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna dott. Francesco Feliziani, il Dirigente dell’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari Dott. Peppino Loddo, la Dott.ssa Veronica Madau, tutte le forze dell’ordine presenti e tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa e/o collaborato alla buona riuscita della stessa.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *