Con la determinazione n. 31 del 18 gennaio 2025, il direttore generale della Protezione civile della Regione autonoma della Sardegna ha ufficialmente riconosciuto lo stato di calamità naturale per il Comune di Cagliari, a seguito delle emergenze idrogeologiche verificatesi il 18 settembre 2024 e il 27 ottobre 2024.
In virtù di tale riconoscimento, sono aperti sino al 20 febbraio 2025 i termini per la presentazione delle richieste di contributi economici destinati ai soggetti privati che hanno subito danni al patrimonio edilizio abitativo, ai beni mobili ivi ubicati, ai beni mobili registrati, nonché alle attività economiche e produttive, in conseguenza degli eventi calamitosi sopra menzionati.
È utile rammentare, che ai sensi della deliberazione della Giunta regionale n. 38/127 del 17 novembre 2023, le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma regionale Sipc – Sistema informativo integrato di protezione civile.
Le domande inviate al di fuori di tale modalità saranno considerate nulle.
Al link più sotto indicato gli avvisi relativi alla concessione dei contributi e il tasto (colore verde) “Compilazione e invio domanda online” per l’accesso diretto alla piattaforma regionale Sipc – Sistema informativo integrato di protezione civile.
Le cittadine, i cittadini e tutte le imprese interessate sono invitate a prendere visione delle informazioni e a procedere con le dovute richieste, per garantire un tempestivo riconoscimento dei danni subiti.
Link utili
Concessione contributi per danni calamità naturali – Compilazione e invio domanda online