CAGLIARI POST

Cagliari. Una sola giornata per la Festa di Sant’Efisio 2021

La Festa Sant’Efisio 2021 si avvicina e si farà. Nonostante la pandemia che vede la Sardegna in zona rossa per altre due settimane, la manifestazione avrà luogo. L’edizione di quest’anno, la 365esima, avverrà in una sola giornata.

La decisione è stata presa dopo un incontro tra prefetto, rappresentanti dell’ordine pubblico, sindaci, l’Arcivescovo di Cagliari e il presidente dell’Arciconfraternita di Sant’Efisio. Si svolgerà in un solo giorno, il 1 maggio 2021. Il programma sarà quello consueto con il rito dell’investitura dell’Alter Nos e la messa solenne. La processione verso Nora con la statua a bordo di un’auto scoperta, ma non ci saranno soste e si tornerà a Cagliari la sera stessa. Come sempre la formula di scioglimento del voto avrà luogo nella piccola chiesa di Sant’Efisio. 

Si svolgerà nel rispetto dei protocolli anti-Covid, per limitare la diffusione del virus. Le autorità e i prelati indosseranno mascherine e manterranno il distanziamento.

Manca l’ufficialità ma è data per scontata la diretta televisiva e lo streaming sul web. I fedeli avranno così la possibilità di assistere ai riti in onore del santo protettore senza essere fisicamente presenti, cosa che in un momento difficile come questo appare più che mai necessaria.

Si sentirà forte l’assenza degli abiti tradizionali che arrivavano a Cagliari da ogni parte dell’isola,

print
Exit mobile version