

Cagliari. Sabato 11 e domenica 12 GIUGNO alle ore 21.00 si inaugurerà il nuovo spazio teatrale del Teatro Zeta, lo “Zeta Actor Studio” nel cuore della città di Cagliari, in Via Principe Amedeo n°22. L’inaugurazione ospiterà la prima dello spettacolo “Il Calapranzi” regia di Manuele Morgese, da un testo di Harold Pinter con traduzione di A. Serra di Cassano.
Il Calapranzi
REGIA DI
MANUELE MORGESE
CON WALTER MAMELI e GIUSEPPE VIGNOLO
Note di regia
In scena due personaggi, Ben e Gus, che con due personalità opposte ma
complementari riempiono il tempo tra dialoghi illogici ma impregnati della loro
personale visione del mondo. Entrambi sono sicari e trascorrono il tempo in attesa di un comando, di una chiamata “dall’alto”; ma in un contesto che diviene sempre più soffocante Gus inizia a porsi delle domande, mentre Ben è ormai pedina del sistema.
Il testo di Pinter è una metafora dell’oscura struttura piramidale del potere resa drammaturgicamente attraverso la figura del calapranzi e della tendenza umana alla scelta dell’ignoranza. Tutto lo spettacolo è costruito sullo squilibrato equilibrio, ai limiti del grottesco, dei due protagonisti. Ho preferito lasciare intatto il sapore “inglese” della piece, anche un tratto di humor delicato, che ,attraverso un gioco teatrale che sfiora il miglior Beckett e approda alla originalissima drammaturgia pinteriana, in in climax a tratti filosofico, svela tutti la gamma delle umane incertezze dell’uomo di oggi. Testo attualissimo!
