Secondo i dati illustrati stamane in municipio, nell’ultimo triennio la sinergia tra il Comune di Cagliari e la Cagliari Gestione, ha generato un decremento degli infortuni stradali rispetto ai 36 mesi antecedenti.
“Tra i risultati conseguiti fondamentale è il risultato inferiore del 40% rispetto al triennio precedente . Ciò significa 1,2 milioni di euro di risparmi per le casse comunale per premi assicurativi ma anche 1,2 milioni di euro da impiegare per migliorare ulteriormente i servizi al cittadino, in ambito sociale per esempio, culturale, produttivo, turistico e altri”.
Il sindaco Massimo Zedda espone i dati del report 2014-2017 della “Global service”, la squadra di pronto intervento per le manutenzioni stradali. Nel documento, spiccano i 139 mila mq di strade asfaltate e gli oltre 19 mila mq di pavimentazione dei marciapiedi. Ma anche l’installazione di attenuatori d’urto sulle bretelle dell’Asse Mediano e la sostituzione e messa in sicurezza di oltre un chilometro di barriere stradali.
Per il prossimo triennio, il bando è rinnovato con lo stesso importo (circa 15 milioni di euro) e prevede la manutenzione delle caditoie.
L ‘assessora alla Mobilita Luisa Anna Marras, aggiunge” “A Pirri è assicurata un’attenzione particolare anche per prevenire il rischio idrogeologico”.
Per i cittadini, nulla cambia. Il numero verde gratuito per le segnalazioni è sempre il 800 116 444 , con il call center attivo tutti i giorni 24 ore su 24.