La nazionale italiana femminile conquista ad Ankara, la medaglia di Bronzo al Campionato Europeo 2019. Le azzurre, già qualificate per Tokyo 2020, chiudono il torneo con un prestigioso e importante terzo posto: questo è il settimo titolo dell’Italia della pallavolo femminile agli Europei dal 1949, l’ultimo fu un Oro, a Lodz nel 2009.
Di quella squadra, l’unica reduce è Lucia Bosetti, per le altre 13 atlete italiane si tratta della prima medaglia in un Europeo. Il grande merito di Chirichella e compagne è stato quello di lasciarsi alle spalle la sconfitta contro la Serbia e trovare le giuste energie per battere la Polonia. Le azzurre si sono prese la rivincita della sfida di Lodz, quando nella fase a gironi le polacche vinsero 3-2.
Secco tre a zero sulla Polonia: 25-23, 25-20, 26-24: durante tutta la partita, le ragazze di Mazzanti hanno quasi sempre condotto il gioco. Il primo set ha visto le azzurre complicarsi la vita nel finale, mentre nel secondo Chirichella e compagne hanno imposto il proprio ritmo. Più combattuta la terza frazione, la Polonia si è portata avanti, prima di essere rimontata dalle vice campionesse mondiali. Il confronto serrato è durato sino ai vantaggi, quando l’Italia ha piazzato lo scatto decisivo verso la medaglia di Bronzo.
La migliore marcatrice è stata Paola Egonu con 26 punti, seguita tra le azzurre da Indre Sorokaite (12 p.). 4 gli aces messi a segno dalle azzurre, contro nessuno della Polonia.
Alberto Porcu Zanda