Site icon CAGLIARI POST

Campionato italiano di Beach Volley in programma a Cagliari nel fine settimana

La sabbia del Poetto sarà la superficie protagonista della manifestazione: il campionato italiano assoluto di Beach Volley edizione n. 26 alla sua terza tappa, sarà in Sardegna a Cagliari dal 5 al 10 luglio.

Si giocherà alla sesta fermata del Poetto di Cagliari per tutto il weekend: la manifestazione avrà inizio nella giornata di venerdì con le qualifiche che assegneranno ulteriori sei pass di accesso al main draw che si giocherà tra sabato e domenica.

A presentare la terza tappa del campionato italiano assoluto di Beach Volley, è stato il presidente del CR FIPAV Sardegna Vincenzo Ammendola, che ha voluto così dare il benvenuto per una lunga settimana che vedrà Cagliari al centro delle attenzioni del Beach Volley nazionale tra campionato italiano e trofeo delle regioni che avrà luogo nella stessa location dal 8 al 10 luglio: “Cagliari e la Sardegna sono onorate di ospitare un evento nazionale così importante. La sesta fermata del Poetto di Cagliari sarà il fulcro in Italia per gli amanti della grande pallavolo sulla sabbia. La manifestazione si inserisce all’interno di un contesto che vedrà tantissime altre manifestazioni nazionali importanti di Beach Volley. Cagliari e la Sardegna sono pronte a trasmettere calore e passione perché c’è fame di grande pallavolo.
Nel tabellone maschile, la testa di serie numero uno è la coppia formata da Fabrizio Manni e Carlo Bonifazi, secondi a Cesenatico sconfitti dai gemelli Ingrosso che si presentano a Cagliari non al completo: sarà presente infatti, solo Paolo Ingrosso che farà coppia con l’azzurrino del Club Italia Jakob Windish.

La wild card per il main draw è stata assegnata alla coppia di casa formata da Riccardo Romoli e Nicola Muccione. Proverà ad accedere al main draw dalle qualifiche anche Alberto Di Silvestre in coppia con Tobia Marchetto appena rientrati in Italia dopo l’esperienza in azzurro a Goteborg agli europei u20 terminata ai quarti di finale.

Dopo l’avvio esaltante di stagione, Giulia Toti e Jessica Allegretti, vincitrici delle tappe di Milano e Cesenatico, arrivano a Cagliari da testa di serie numero uno in un tabellone nel quale spicca la presenza, sempre nel main draw, delle neozelandesi Francesca Kirwan e Olivia Macdonald già presenti a Cesenatico e nelle qualifiche della brasiliana fresca campionessa del mondo u21 Victoria De Souza che si presenta in coppia con Ilaria Ottaviani.

La formula prevista per questa tappa è quella del main draw a sedici coppie con doppia eliminazione mentre per quanto riguarda le qualifiche, con tabellone a 24 coppie a eliminazione diretta, saranno assegnati sei pass per aggiungersi alle dieci coppie già presenti nel main draw.

Sarà possibile seguire il Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley sui canali social della Federazione Italiana Pallavolo e sul canale twitter @ItaBeachVolley

Le telecamere di Rai Sport seguiranno il Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley. Nel week end di Cagliari le semifinali, con telecronaca di Marco Fantasia e commento tecnico di Claudio Galli, saranno trasmesse nella mattinata di domenica 7 luglio in diretta streaming su RaiPlay Sport mentre le finali, oltre alla diretta streaming su RaiPlay Sport nel pomeriggio, saranno trasmesse in differita TV su Rai Sport.

Il Calendario del Campionato Italiano Assoluto: Milano (14-16 giugno), Cesenatico (28-30 giugno), Cagliari (5-7 luglio), Cirò Marina (19-21 luglio), Palinuro (2-4 agosto), Caorle (23-25 agosto, Finale Scudetto), Catania (30 agosto – 1 settembre, Coppa Italia).

Partners al fianco del Campionato Italiano Assoluto: Spalding (Sponsor Tecnico); Istituto per il Credito Sportivo (Partner Istituzionale); Allianz, Honda, Eclepta (Sponsor Ufficiali); Gazzetta dello Sport (Media Partner).

Montepremi: Singola tappa 7.500 euro, Coppa Italia 10.000 euro, Finale Scudetto 15.000 euro.

Alberto Porcu Zanda

 

print
Exit mobile version