Prosegue domani 30 dicembre, alle ore 19:00 in piazza Garibaldi, Natale dei popoli rassegna organizzata dalla compagnia Il crogiuolo con la direzione artistica di Rita Atzeri.
Sarà in scena il coro Musica Viva, impegnato in i ‘Canti di Natale dal Medioevo ai nostri giorni’. Sarà un viaggio musicale attraverso i secoli per scoprire le più belle melodie natalizie, condotto sotto la direzione di Maria Paola Nonne.
Il Coro, che da quasi vent’anni conduce un’intensa attività concertistica in tutta la Sardegna, è nato all’interno dell’omonima associazione e ha al suo attivo un repertorio molteplice: polifonia rinascimentale, barocca, moderna e contemporanea a cappella, con organo e con ensemble strumentale; ed ancora, canto gregoriano, canto popolare elaborato per coro ed arrangiamenti vocal-pop.
Tra le diverse attività dell’associazione, la Rassegna Nazionale Ars Canendi, progetto di collaborazione e scambio tra realtà musicali che approfondisce di volta in volta stili e temi musicali specifici, l’insegnamento della lettura musicale e del Canto Gregoriano, con un’impostazione metodologica derivante da studi specialistici e soluzioni originali.
Nell’anno nuovo, ‘Natale dei popoli’ porta in scena, domenica 2 gennaio, in piazza del Carmine alle ore 18:00, ‘Pillole di teatro in lingua sarda’ con Pindulas, spettacolo per bambini ideato e messo in scena da Sabrina Barlini su testi e con la partecipazione di Gloria Uccheddu e Guido Cadoni e musiche dal vivo a cura di Alberto Balia e Rafaella Bandiera.
Una peculiare lezione di lingua sarda, prodotta da Le Voci di Astarte, in cui su Maistu de sardu e sa Maista de musica evocano personaggi magici e stravaganti tra azioni coinvolgenti, gag, musica e canti.
APZ