CANTINARTE, QUARTA SERATA CULTURALE ALLA CANTINA CADDEO A NURACHI

0 0
Read Time:3 Minute, 37 Second

Domani Sabato 20 maggio alle ore 19:30 la Cantina Caddeo di Nurachi ospita la quarta serata di CantinArte. Sarà una serata dedicata alla musica tradizionale sarda, in particolare alle note dell’organetto suonato da Pierpaolo Vacca e Giuseppe Muggiano alla chitarra. 

Prima della loro esibizione ci sarà il momento di creatività: “Work in Progress”. 

Organizzata dall’Associazione Culturale Domus de Làdrini, CantinArte è ormai diventato un appuntamento fisso e celebra il settimo anno di vita con il supporto del Comune di Nurachi, il centro commerciale naturale di Nurachi, la Pro Loco, la Regione, l’Assessorato regionale al Turismo e la Fondazione di Sardegna. 

Tutte le informazioni si possono trovare sulle pagine Facebook e Instagram @ CantinArte 2023. Dal 29 aprile fino al  27 maggio, ogni sabato, la Cantina Caddeo ospita artisti, musicisti, pittori, attori di teatro. 

Interpretazioni classiche e sofisticate al tempo stesso, è questo il progetto che prende il nome di “In giro per Canzoni”, nato dall’esperienza dell’organettista Pierpaolo Vacca e dal chitarrista e cantante Giuseppe Muggianu. “ E’ un progetto che sconfina dal solito approccio acustico, fondendo tradizione e sperimentazione”, spiegano i due artisti che in occasione di CantinArte accolgono Pietro Frongia in una partecipazione eccezionale e straordinaria.

Le linee melodiche dell’organetto di Pierpaolo sembrano uscite direttamente da un certo noise rock degli anni 90. L’approccio punk di Giuseppe completa l’offerta, riducendo all’osso le canzoni e portandone fuori solo il necessario. 

La serata di sabato 20 all’antica Cantina Caddeo di Nurachi porterà gli spettatori dentro il mondo della vocazione autorale, visionaria e votata all’improvvisazione dei due, offrendo al pubblico dei brani originali. 

Il repertorio spazia dal cantautorato italiano, con l’italiano più indipendente come Marlene Kuntz, Afterhours, Modena city Ramblers, pezzi di Fabrizio De Andrè, De Gregori, giungendo fino al rock. 

L’appuntamento serale sarà anticipato da una mattinata musicale: “Grandi musicisti per piccoli uditori” è il concerto dedicato ad un pubblico esclusivo ideato dagli organizzatori di CantinArte. I musicisti che daranno vita a questo concerto speciale saranno Manuela Pinna al pianoforte e Fortunato Casu al violino. 

“Siamo veramente soddisfatti per la grande partecipazione alle prime tre giornate di CantinArte”- commentano gli organizzatori dell’Associazione Domus de Làdrini. 

“Ormai siamo alla settima edizione e ogni anno ci stupiamo noi stessi per la qualità e la varietà degli artisti che riusciamo a coinvolgere. Quest’anno abbiamo voluto che il nostro presidente nonché ideatore di CantinArte, Marco Pili, con la mostra di “Terra e di fuoco nel  Sinis” fosse nuovamente protagonista con le sue opere. Il curatore della mostra Simone Cireddu, dopo averci raccontato nel giorno di inaugurazione, il filo conduttore delle varie opere esposte, sarà nuovamente con noi il 27 maggio per il finissage della mostra. Protagonisti anche i bimbi della 4ª e 5ª della scuola primaria con il laboratorio “pane e salute” a cura di Ivo Pirisi dove hanno potuto affacciarsi nel fantastico mondo della panificazione.  Adesso ci aspettiamo che anche per le prossime 2 serate, come per le precedenti, ci sia il tutto esaurito, la qualità artistica c’è, la voglia di far festa pure, quindi vi aspettiamo numerosi.”

CantinArte ha aperto le sue porte al pubblico sabato 27 aprile con l’inaugurazione della mostra del presidente dell’Associazione Domus de Làdrini Marco Pili “Di terra e di fuoco nel Sinis”, con la presenza del curatore dell’esposizione, il regista Simone Cireddu. 

I momenti legati alla letteratura e al racconto sono stati quelli vissuti con Dario Cassoji Dessì e infine la musica dei LoveSphere ha chiuso la prima serata di questa settima edizione. 

Nella giornata di giovedì 4 maggio i bambini e le bambine delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria di Nurachi hanno potuto imparare le tecniche di panificazione partecipando al laboratorio “Pane e Salute” di Ivo Pirisi. 

Sabato 6 maggio il pubblico ha potuto sentire le preziose note del violinista Yaacob González García, scoprire il lavoro letterario di Alessio Petretto e apprezzare il lavoro musicale di Kasia e Calablasa. 

Sabato 13 gli spettatori hanno potuto sentire dalla voce di Luca Locci la sua personale esperienza del rapimento avvenuto per mano dell’Anonima quando aveva appena 8 anni e racchiuso tra le pagine del libro “Il sequestro di un bambino”.

Tra gli ospiti di CantinArte anche il polistrumentista Nicola Agus ed il suo “Giro intorno al mondo in 80 strumenti”. 

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *