Cagliari. Consentire agli specializzandi al terzo anno di corso di partecipare ai concorsi banditi dalle Asl e inserirli subito nel Servizio sanitario: lo propone la consigliera regionale di Idea Sardegna, Carla Cuccu, che ha presentato una interpellanza all’assessore regionale della Sanità per sollecitare una iniziativa già adottata in altre Regioni.
“La carenza di medici – spiega Carla Cuccu – è un problema non solo sardo, ma nazionale. La Regione Liguria ha recentemente avviato un percorso che può aiutare nel reclutamento delle figure mancanti negli organici, firmando un’intesa con l’Università che apre i concorsi banditi dalle Asl agli specializzandi iscritti regolarmente al terzo anno di corso”.
Per la consigliera di Idea Sardegna, componente e segretaria della Commissione Salute, questa strada potrebbe essere percorsa anche dalla Regione Sardegna. Con l’interpellanza chiede, quindi, al presidente della Regione e all’assessore della Sanità “se non ritengano necessario ed opportuno che anche la Sardegna stipuli uno schema di accordo con gli Atenei italiani al fine di sopperire alle gravi carenze di professionalità in ambito sanitario”.