Il Carnevale di Barbagia 2017 è un viaggio suggestivo alla scoperta delle tradizioni legate al Carnevale tradizionale della Barbagia che oltrepassa i confini dell’Isola.
Sedici comunità unite per un carnevale barbaricino, un lungo calendario alla scoperta dei riti e delle maschere carnevalesche che farà tappa in diversi paesi della barbagia, Fonni, Mamoiada, Olzai, Ottana, Samugheo, Nuoro, Gavoi, Lodè, Lula, Orotelli, Orani, Lodine, Oniferi, Sarule, Ovodda e Ollollai.
L’evento è stato illustrato ieri mattina in una conferenza stampa dal sindaco di Nuoro Andrea Soddu, dall’assessore comunale alle attività produttive Marcello Seddone, presenti il sottosegretario regionale alla Cultura Nicola Selloni e gli amministratori degli altri paesi coinvolti nella manifestazione. Afferma Seddone: “Per la prima volta 16 paesi della Barbagia sinergicamente aderiscono ad un circuito così importante per promuovere i propri carnevali, ovviamente mantenendo le singole specificità.” Gli eventi in programma sono trentatré, avranno inizio il 4 febbraio per concludersi il 5 marzo.
Si inizia con Sarule il 4 febbraio 2017 – ore 15,15 – Sfilata delle maschere tradizionali della Sardegna.
http://www.carnevaledibarbagia.it/