Carrefour Italia estende il franchising anche in Sardegna: due franchisee soci hanno preso in gestione i 12 punti vendita ex SES-Cobec nella città di Sassari, che si vanno ad aggiungere ai 3 Ipermercati a gestione diretta. Dal 9 novembre, tutti i 12 negozi riapriranno al pubblico. Nei giorni scorsi è stato firmato un importante accordo con le parti sociali per gestire al meglio il passaggio e per assicurare il totale ricollocamento occupazionale di tutti gli 86 dipendenti dei punti vendita ex SES-Cobec.
La scelta di Carrefour Italia sottolinea la volontà di investire sul territorio sardo, e puntare sulla strategia del franchising, che l’azienda sta perseguendo in tutta Italia da diverso tempo: i 12 punti vendita saranno infatti gestiti dall’imprenditore Mattia Cecchetti insieme al socio Fabrizio Del Pecchia.
“Questa operazione dimostra il successo della nostra strategia in franchising con cui vogliamo continuare ad espanderci sul territorio italiano, promuovendo l’imprenditorialità e offrendo ai cittadini un importante servizio di prossimità” afferma John Agostini, Franchising & Development Director di Carrefour Italia “Confidiamo che sia solo un primo passo e che altri imprenditori scelgano di puntare sulla nostra insegna per investire ulteriormente sul territorio. Siamo molto soddisfatti anche dell’accordo raggiunto con i sindacati per tutelare tutti i lavoratori locali, che accogliamo nel nostro sempre più grande team! Per tutto questo, ringrazio in particolare la curatela fallimentare, la dott.ssa Casula, la dott.ssa Catelan e il dott. Sotgiu che hanno garantito la rapida esecuzione della procedura”.
I nuovi punti vendita Carrefour in Sardegna punteranno inoltre alla valorizzazione dei prodotti locali e delle tipicità agroalimentari sarde, come già avviene negli altri punti vendita già presenti sull’isola, in linea con la strategia aziendale di sostegno alle filiere locali e collaborazione con le piccole e medie realtà del territorio.
I negozi, aperti dal 9 novembre, avranno insegna Carrefour Express e verranno sottoposti nelle prossime settimane a interventi di rinnovamento dei locali.
Carrefour Italia opera nel settore della grande distribuzione in Italia con una rete multi-formato di oltre 1.500 punti vendita* in 19 regioni, di cui oltre 1.200 in franchising, nonché con servizi di spesa online e un approccio omnicanale in continuo sviluppo. Leader del franchising nella GDO italiana, l’azienda è guidata da una piena focalizzazione sul cliente e da una costante propensione all’innovazione. Con l’obiettivo di favorire la transizione alimentare per tutti, porta avanti ogni giorno il programma “Act For Food”, per offrire un’alimentazione di qualità a prezzi accessibili. Impiega oltre 13.000 persone nella propria rete di punti vendita diretti, cui si aggiungono circa 10.000 collaboratori e collaboratrici dei punti vendita in franchising. Nel 2022 ha ottenuto per il quinto anno consecutivo il riconoscimento di Top Employer.