Nella sala del Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, mercoledì 15 febbraio, con inizio alle 17,30, ci sarà la presentazione del libro “Segnali di fumo” di Mauro Liggi, dialogherà con l’autore Maria Giuliana Campanelli.
Segnali di fumo è un libro senza filtri, immediato, doloroso e liberatorio, in cui ognuno può leggersi, trovarsi, abbracciarsi. Un libro intimo e sociale, dalle Zigulì di me bambino ai migranti morti in mare, dai miei ricordi alle mie speranze. Come ha scritto Andrea Melis nella prefazione “Giorni di mezza vita potrebbe essere il sottotitolo di questa narrazione poetica del mondo, che raccoglie e restituisce valore a tutte quelle sottigliezze del vivere che una quotidianità votata agli estremismi ha oramai anestetizzato. Che accoglie senza paura anche tutto ciò che poi è predominante nella quotidianità dell’essere: dolori, debolezze, dubbi, incertezze, insegnamenti, errori e rinascite. Segnali di fumo è invece il titolo giusto, per tutto quello che siamo abituati a non voler respirare, che cerchiamo di diradare e allontanare con un gesto stizzito della mano, ma che qui lascia il suo segno, anche dopo che il cielo è tornato azzurro. Che in fondo, in una foto in bianco e nero, cosa resta di un cielo azzurro? Nient’altro che poesia”.
Mauro Liggi, 43 anni, medico chirurgo, inizia il suo percorso artistico con la fotografia. Nel 2000 pubblica il suo primo libro fotografico “Una magica vita. Racconto fotografico degli artisti del Circo Paniko”, reportage sul backstage del circo contemporaneo più importante d’Italia, con recensioni e pubblicazioni in tutte le più importanti riviste del settore. Da circa quattro anni approda in modo maturo e consapevole alla poesia. Nel 2021 pubblica la sua prima raccolta poetica “Anima scalza. Le orme della poesia” per Amicolibro Editore, che riscuote l’interesse e l’apprezzamento della critica.
Ad Aprile 2022 esce “Segnali di Fumo” per Altromondo Editore, con prefazione del poeta Andrea Melis e copertina dell’artista Silvia Mei. La silloge che viene subito notata dal mondo letterario, viene selezionata per l’Anteprima del Festival Lussu e selezionata per la partecipazione alla Fiera del Libro di Roma 2022. Già in seconda ristampa, Segnali di fumo rappresenta “un piccolo gioiello incantevole questo viaggio in poesia, da buttare giù tutto d’un fiato”.
Maria Giuliana Campanelli, che dialogherà con l’autore, durante la presentazione del libro, sottolinea che: “La silloge “Segnali di fumo”, è la seconda raccolta poetica di Mauro Liggi, ed è lo specchio di una sensibilità acuita dall’esercizio della sua professione di medico ospedaliero, a stretto contatto con l’umana sofferenza che traspare sia dai suoi versi, ma anche dagli scatti in bianco e nero, con immagini osservate prima col cuore e poi con l’occhio attento.
Mauro Liggi si propone all’attenzione del pubblico oristanese con la semplicità di chi è ancora capace di sognare, con la speranza di arrivare ad accarezzare l’anima di quanti interverranno all’evento”.