La prima tappa e prima Maglia Rosa è per la statunitense Kristen Faulkner del TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO con un crono di 05:45:81 e una media di 49,450 km/h. Alle sue spalle un’altra atleta dello stesso team, l’australiana Georgia Baker, che ha segnato 05:49:49; terza l’iridata Elisa Balsamo della TREK – SEGAFREDO con 5:51:32, Maglia Verde e Maglia Azzurra.
In top 10 anche Elisa Longo Borghini della TREK – SEGAFREDO, quinta a 5:54:97. Maglia Bianca a Kata Blanka Vas del team SD WORX a 06:10:24.
La dichiarazione della Maglia Rosa: “Sono felice e sono davvero orgogliosa, soprattutto dal lavoro del mio team. È un onore indossare la prima Maglia Rosa del Giro Donne 2022. Per le prossime tappe vedremo, passo dopo passo. Dovremo puntare alla quarta tappa dove potrei dire la mia ma prima devo concentrarmi sulle prossime 2 gare”.
Domani, venerdì 1° luglio, la gara prosegue in Sardegna con la “Villasimius – Tortolì”. La corsa parte alle ore 12:40 quasi dal livello del mare e si snoda per 106.6 km nel territorio dell’Ogliastra senza superare mai i 161 metri di quota passando per i paesi di Muravera, Villaputzu e Bari Sardo. Al km 7,5 è posto il primo Gran Premio della Montagna di questa edizione, di Categoria 4 a Castiadas, mentre al km 74,1 le cicliste incontrano il primo Traguardo Volante a Tertenia. L’arrivo è previsto approssimativamente per le 15:24.
CLASSIFICHE MAGLIE GIRO DONNE:
MAGLIA ROSA / UNHCR: Kristen Faulkner – TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO
MAGLIA CICLAMINO / FASTWEB: Kristen Faulkner – TEAM BIKEEXCHANGE – JAYCO
MAGLIA VERDE / DISCOVERY+: Elisa Balsamo – TREK-SEGAFREDO
MAGLIA BIANCA / EUROSPORT: Kata Blanka Vas – TEAM SD WORX
MAGLIA AZZURRA / IL MESSAGGERO: Elisa Balsamo – TREK-SEGAFREDO