Site icon CAGLIARI POST

Città Metropolitana di Cagliari. Nomina Garante dei diritti dei detenuti: riaperti i termini invio candidature

La Città Metropolitana di Cagliari ha pubblicato un avviso di riapertura dei termini per l’invio delle candidature volte alla designazione del Garante dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale della Città Metropolitana di Cagliari.

La riapertura dei termini è stata disposta in considerazione del numero esiguo di candidature finora pervenute a seguito del precedente avviso. Restano valide ai fini della selezione le domande già ricevute.

La domanda di candidatura, corredata della relativa documentazione allegata, deve essere presentata dalle ore 12 del 18 ottobre 2023 fino alle ore 12 del 17 dicembre 2023, esclusivamente attraverso la piattaforma “Istanze Online” della Città Metropolitana e secondo le modalità contenute nell’avviso.

Il Garante dei diritti dei detenuti è un’autorità indipendente che vigila sul rispetto dei diritti delle persone private della libertà, promuovendone la partecipazione alla vita civile, con particolare riferimento ai diritti fondamentali al lavoro, alla formazione, alla cultura, all’assistenza, alla tutela della salute e all’affettività, nell’ottica dei principi di recupero e reintegrazione sociale.

È nominato dal sindaco metropolitano tra persone di comprovata esperienza e prestigio nel campo delle scienze giuridiche, dei diritti umani, delle attività sociali negli istituti di prevenzione e pena e nei centri di servizio sociale.

L’incarico è gratuito fatto salvo il rimborso delle spese sostenute e documentate per lo svolgimento dello stesso.

L’avviso è pubblicato nell’albo pretorio della Città Metropolitana di Cagliari al link indicato.

Link utili

AvvisoIstanze Online

print
Exit mobile version