CAGLIARI POST

Clean Cities, la nuova campagna itinerante di Legambiente il 26 e 27 marzo a Cagliari

La ripartenza inizia dalle città. I nostri capoluoghi hanno di fronte grandi sfide, rese ancora più impegnative dalla crisi sanitaria: l’adozione di nuovi modelli di mobilità, la transizione energetica e la lotta al cambiamento climatico. Per questo, nasce Clean Cities, nuova campagna di Legambiente che intende accendere i riflettori sul ruolo che le città italiane possono giocare per una ripartenza più ecologica e sostenibile. Un viaggio in 14 capoluoghi italiani per promuovere con forza una nuova mobilità urbana: più elettrica, più sicura e più condivisa, cercando di spingere i processi politici locali verso misure di mobilità sostenibile e rendendo permanenti quelle eventualmente adottate in fase di emergenza.

La decima tappa della campagna è prevista il 26 e 27 marzo in Sardegna, a Cagliari e vedrà due giornate dedicate ad iniziative e approfondimenti:

Venerdì 26 marzo 2021

Dalle ore 10.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione della pagella “Clean Cities”, una sintesi delle performance locali della città di Cagliari sui principali indicatori urbani relativi a ciclabilità, mobilità elettrica, sicurezza e inquinamento atmosferico. 

Intervengono: 

Edoardo Zanchini, vicepresidente Legambiente Onlus

Annalisa Colombu, Presidente Legambiente Sardegna

Alessio Mereu, Assessore delle Politiche per la Mobilità di Cagliari

Ahmed Naciri, Presidente Legambiente Cagliari

Sarà possibile seguire la conferenza stampa online sulla pagina Facebook di Legambiente Sardegna

Sabato 27 marzo 2021

Alle ore 10.00 il flash mob “Tour sul bus elettrico”, a cura di Legambiente Sardegna e CTM Cagliari: uno dei nuovi bus elettrici sarà disponibile per un tour che partirà dalla fermata di Piazza Costituzione fino al capolinea di fronte all’ospedale Binaghi in via Guadazzonis e ritorno a Piazza Costituzione. Il mezzo era stato acquistato per viaggiare in centro storico ma a causa di un ponteggio in Via Lamarmora è stato dirottato sulla linea 10, privando il centro storico di un vettore importante di mobilità. Il tour, che a causa delle attuali disposizioni di sicurezza sarà destinato solo agli ‘addetti ai lavori’ di Legambiente e CTM, vuole essere comunque un’occasione per agevolare la totale transizione del trasporto pubblico locale all’elettrico.Dalle ore 18,00 si terrà il Webinar “La Mobilità Sostenibile a Cagliari”, a cura del Circolo Legambiente Cagliari sui temi della mobilità che coinvolgono la città. Sarà possibile seguire il webinar sulla pagina Facebook Legambiente Cagliari

print
Exit mobile version