CAGLIARI POST

Coldiretti Nuoro-Ogliastra: successo per l’evento campagna amica all’Exmè dedicato al cavolo

Un trionfo di sapori autentici, convivialità e tradizione ha animato il Mercato Coperto di Campagna Amica, all’interno della galleria ExMè di Nuoro, con “Una giornata del cavolo”. Un evento all’insegna della valorizzazione delle eccellenze locali che ha messo al centro uno degli ortaggi più versatili e ricchi di proprietà nutritive: il cavolo.  

La manifestazione ha visto la partecipazione di tanti visitatori attratti dalle molteplici iniziative in programma tra show cooking dedicato alle varietà di cavolo, che ha permesso al pubblico di scoprire nuovi modi di cucinarlo e gustarlo, l’esibizione di taglio di verdure, che ha messo in luce l’abilità tecnica e l’importanza della presentazione estetica del cibo, ma anche la degustazione di piatti tipici preparati con ingredienti a chilometro zero: fregula abbinata ai migliori prodotti del mercato di Campagna Amica e un dolce al cucchiaio con ricotta e miele, delizie che hanno esaltato il gusto e la genuinità delle materie prime locali. Il tutto è stato sapientemente curato e presentato dai ragazzi dei corsi di Operatore della Ristorazione della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri di Nuoro, che con passione e professionalità hanno dato un tocco speciale all’evento. 

“Questi eventi portano con sé il messaggio dell’importanza della stagionalità, promuovendo il consumo di prodotti della stagione in corso senza dover ricorrere a importazioni di dubbia provenienza, ma esaltando i sapori genuini dei prodotti della nostra terra a chilometro zero”, sottolinea il presidente di Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Leonardo Salis. 

Sulla stessa linea il direttore di Coldiretti Nuoro-Ogliastra, Alessandro Serra secondo cui: “i nostri mercati non sono solo un luogo di riferimento per un acquisto consapevole e di filiera certificata, ma rappresentano anche uno spazio di convivialità e socialità, in cui la comunità locale si ritrova e condivide momenti di aggregazione”.  

“Una giornata del cavolo” è solo uno dei tanti eventi organizzati nei mercati di Campagna Amica, veri e propri presidi di cultura gastronomica e tradizione locale. Attraverso queste iniziative, Coldiretti e Campagna Amica si impegnano a diffondere la cultura del buon cibo, del rispetto per la stagionalità e della sostenibilità, offrendo ai consumatori l’opportunità di conoscere e apprezzare la ricchezza del territorio attraverso il gusto autentico dei suoi prodotti.

print
Exit mobile version