Come aprire una pasticceria, costi e burocrazia

1 0
Read Time:2 Minute, 9 Second

Quando si va alla ricerca di un’idea per avviare un’attività imprenditoriale c’è chi sogna di aprire una pasticceria. Attenzione però, perché la bravura non è l’unico requisito richiesto.

Fare impresa significa non solo avere passione, poiché ci sono dei costi e delle adempienze burocratiche con cui fare i conti.

Il primo step per aprire una pasticceria è quello di controllare quali sono i requisiti richiesti. Questo consiglio vale per tutti i tipi di attività imprenditoriale, perché non ci si può muovere al buio ma è necessario informarsi e rispettare i vari passaggi burocratici. 

Ecco, quindi, che per aprire una pasticceria è fondamentale partire da un business plan così da mettere nero su bianco spese, costi di gestione e così per l’avviamento dell’attività. Questo passaggio serve anche per capire se si hanno le possibilità economiche per reggere questo sforzo, se si ha la possibilità di accedere a dei finanziamenti agevolati e non solo. Stilando un business plan sarà possibile anche studiare la propria offerta e osservare la concorrenza, così da provare a differenziarsi. 

Con le idee un po’ più chiare è possibile entrare nel vivo. La guida di Contributi PMI su come aprire una pasticceria ci aiuta a capire quali sono i costi da sostenere e quelli che sono i requisiti da avere. 

Per avviare l’attività non è necessario solo avere un capitale da investire per l’acquisto dei macchinari, per l’arredo. E’ necessaria l’autorizzazione alla produzione e al commercio di cibo e bevande. Viene quindi richiesto un diploma di scuola alberghiera o, in alternativa, una esperienza lavorativa di almeno 2 anni nel settore somministrazione di cibi e bevande. 

Inoltre è fondamentale presentare una serie di documenti, tra cui il certificato di destinazione d’uso del locale, la comunicazione del modello COM1 o COM2. Servono l’apertura di una partita IVA e l’iscrizione al Registro delle Imprese.

Inoltre, per aprire una pasticceria è indispensabile frequentare un corso HACCP e ottenere il certificato. Si devono presentare anche la DIA e la SCIA

Si tratta di adempimenti burocratici necessari, senza i quali non sarà possibile avviare la propria attività. Alla luce di quello che abbiamo detto aprire una pasticceria è ancora una buona idea? Assolutamente sì. Si tratta, infatti, di un settore in cui è possibile lavorare con la creatività e che permette di mettere in mostra la propria passione e la propria bravura. 

Con i giusti consigli sarà possibile aprire una pasticceria in Italia in maniera semplice e senza troppo stress.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *