Commercio: progetto “digitalmentis”, per agevolare il rapporto tra cittadino a pubblica amministrazione

0 0
Read Time:1 Minute, 27 Second

La Regione Sardegna aderisce al progetto “digitalmentis”, per lo sviluppo delle competenze digitali dei consumatori adulti e dei soggetti vulnerabili, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Quale quota contributo sono stati riconosciuti alla Sardegna 105.546 euro. Inoltre, nel nuovo “bando sportelli” ministeriale, vengono assegnate alla Regione ulteriori 365.800 euro, per finanziare la rete degli sportelli aperti al consumatore sul territorio regionale.

Il progetto si colloca sulla scia delle politiche di educazione digitale messe in atto dallo Stato per superare il digital divide e rendere più agevole il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione. Denominato “digitalmentis” è rivolto alle Regioni.

“Anche a livello europeo – ha sottolineato l’assessore del Turismo e Commercio, Franco Cuccureddu – la nuova agenda indica la transizione digitale come uno degli ambiti di sfida per i consumatori, ed in particolare quelli anziani e fragili. Per affrontarla sono state sviluppate le linee guida, affinché tutti i cittadini possano esercitare con consapevolezza i propri diritti anche in ambito digitale. A livello nazionale è stata approvata la strategia per le competenze digitali che mira ad eliminare il dislivello con gli altri paesi europei e all’interno del territorio isolano, fissando degli obiettivi precisi da raggiungere entro il 2026, in termini di innalzamento delle competenze digitali in generale e di diminuzione del divario di genere.”

Al servizio programmazione alle Imprese dell’assessorato del Turismo è stato dato incarico di predisporre, previa consultazione delle associazioni dei consumatori e degli utenti iscritte all’elenco nazionale, tutte le attività necessarie per la selezione dei soggetti attuatori dei progetti regionali di tutela del consumatore finanziati dal Ministero. Queste devono essere costituite in ATS, associazioni temporanee di scopo che devono avere sede operativa nel territorio regionale con uno o più sportelli.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *