Tiziana Mori, già Assessore a Monserrato e attualmente candidata alla carica di Sindaco, a lei si deve l’avere portato in meno di un anno Monserrato ad avere l’upgrade a Centro Eurodesk nella zona di Cagliari, è stata tra i relatori invitati a partecipare al Convegno del 28 luglio svoltosi nella Sala Consiliare del Comune di Cagliari.
Il suo intervento in quanto giurista esperta in Europrogettazione con un incarico come Resoonsabile presso la associazione non profit Arka Eventi Culturali (inserita nel network comuni amici della Famiglia) è stato di aggiornamento sulla situazione del #Pnrr.
Mori ha ricordato che anche per i ricercatori è difficile addentrarsi nella materia per redigere dei report in quanto attualmente non esiste un dataset in formato aperto per tutte le misure del Pnrr e perciò per recuperare i dati anche il Forum del Terzo settore ha dovuto recuperarli estrapolando le informazioni da diversi decreti direttoriali.
Tra l’altro attualmente prosegue Tiziana Mori le indicazioni sullo stato di avanzamento dei vari progetti non sono reperibili.
Per quanto riguarda i fondi assegnati al terzo settore in materia di Politiche sociali il Report prende a riferimento tre interventi: anziani, persone con disabilità e senza dimora.
I fondi assegnati ammontano ad una cifra molto significativa pari a 1,3 miliardi di cui la cifra più cospicua è andata alla Lombardia.
Tiziana Mori conclude il suo intervento invogliando i giovani a studiare le lingue straniere, ma pure a specializzarsi dopo il conseguimento della Laurea poiché le problematiche dell’attuazione del Pnrr in Italia confermano quanto sia fondamentale avere degli europrogettisti negli Enti Loca