Per le consultazioni, dopo la Lega, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha incontrato la delegazione del M5S.
Il portavoce del Quirinale fa presente che: “Il presidente rifletterà per un paio d’ore e intorno alle 10 tornerà per incontrare la stampa”
Alle 17:40 Di Maio, capo politico del M5S, fa il suo discorso: “Ecco i nostri 10 punti per fare il governo. In queste ore sono state avviate tutte le interlocuzioni necessarie per dare al paese una maggioranza in grado di portare avanti 10 punti: 1) Taglio del numero dei parlamentari. 2) Una manovra equa che preveda lo stop all’aumento dell’Iva e il salario minimo garantito. 3) Cambio di paradigma sull’ambiente: un’Italia 100 per cento rinnovabile, un Green New Deal. 4) Una legge sul conflitto d’interessi e sulla Rai. 5) Dimezzare i tempi della giustizia e riforma metodo elezione Csm. 6) Autonomia differenziata e riforma degli enti locali. 7) Legalità, carcere ai grandi evasori, lotta alle mafie e ai traffici illeciti. 8) Piano straordinario di investimenti per il sud. 9) Riforma del sistema bancario che separi banche d’investimento e banche commerciali. 10) Tutela dei beni comuni, a partire dalla scuola e dall’acqua pubblica”.
https://youtu.be/iVKEZILzUy8