Sono aperte le iscrizioni a due nuovi cicli di incontri di accompagnamento alla nascita per i futuri genitori organizzati dal Consultorio familiare di Oristano.
Il primo corso, coordinato dall’ostetrica Marta Oggiano, avrà inizio il 4 maggio e si concluderà il 15 giugno: gli appuntamenti, settimanali, si terranno ogni martedì dalle 15 alle 17. Il secondo corso, a cura dell’ostetrica Marisa Masala, dal 12 maggio al 23 giugno, si svolgerà tutti i mercoledì dalle 10 alle 12. La possibilità di optare per due diverse fasce orarie, mattutina o pomeridiana, è studiata per consentire alle famiglie partecipanti di conciliare gli incontri con i propri impegni lavorativi.
Per garantire la massima sicurezza in relazione all’emergenza Covid, gli incontri, totalmente gratuiti, si terranno in parte in videoconferenza ed in parte all’aperto, nei parchi pubblici, compatibilmente con le condizioni meteorologiche.
Sette gli appuntamenti in calendario, più uno successivo alla nascita del bambino, nel corso dei quali si affronteranno le diverse tematiche legate alla gravidanza, al parto e al puerperio: saranno illustrate le tecniche di rilassamento durante il travaglio, si parlerà dell’importanza dell’allattamento al seno e delle cure da prestare al neonato con il ritorno a casa, del nuovo equilibrio di coppia, delle vaccinazioni, della prevenzione degli incidenti domestici e di molto altro.
Per iscriversi o richiedere informazioni, è possibile inviare una e-mail, specificando il proprio nominativo, la data di inizio del corso prescelto e la fascia oraria (mattino/pomeriggio) a cui si intende partecipare, all’indirizzo e-mail consultorio.oristano@atssardegna.it o chiamare il numero telefonico 0783.317700 (dalle ore 8.30 alle 9.30 e dalle ore 12.30 alle 13.30).