Cagliari. È stato firmato oggi il contratto di servizio pubblico di collegamento marittimo per il trasporto di persone, veicoli e merci in continuità territoriale tra la Sardegna e la Corsica – linea Santa Teresa Gallura-Bonifacio – nel periodo dal 1° novembre al 31 marzo.
La procedura aperta dall’assessorato regionale dei Trasporti per l’affidamento in concessione del servizio è stata aggiudicata alla compagnia Moby. Il nuovo contratto è migliorativo perché prevede 4 coppie di corse al giorno rispetto alle 3 del precedente, e ha una durata di 15 mesi, 5 mesi (da novembre a marzo) per ciascuno dei 3 anni di affidamento. La Regione potrà esercitare l’opzione per ulteriori tre anni.
A causa dei lavori in corso nel porto di Santa Teresa, dal 1° novembre al 15 dicembre 2022 il servizio di collegamento marittimo in continuità territoriale con la Corsica verrà eccezionalmente effettuato dal porto di Palau.
Per il periodo dal 1° aprile al 31 ottobre 2023, invece, sempre per la linea Santa Teresa-Bonifacio, il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse – con obblighi di servizio pubblico ‘orizzontali’, quindi senza esclusiva e senza compensazione – scade il 2 novembre prossimo.