Nel fine settimana appena trascorso, la Polizia di Stato è stata impegnata in un’attività di controlli preventivi nella provincia di Cagliari che ha coinvolto gli Agenti della Polizia Stradale e il personale medico della locale Questura.
I controlli hanno interessato principalmente il lungomare Saline che comprende il comune di Cagliari e Quartu Sant’Elena e il viale Marconi di Cagliari, nelle vicinanze dei noti locali della movida, dove è maggiore il flusso veicolare, ma anche tutto l’hinterland cagliaritano.
L’intento dell’attività è stato effettuare controlli a tappeto per cercare di prevenire il più possibile gli incidenti stradali, cercando di far comprendere agli utenti della strada la necessità di un’inversione di tendenza che possa favorire una maggiore sicurezza stradale in previsione dell’azzeramento delle vittime della strada nel 2050.
Sono state impiegate 5 pattuglie, controllati 88 veicoli e 156 persone. Complessivamente sono state ritirate 7 patenti di guida e decurtati 172 punti, e posto sotto sequestro amministrativo 8 veicoli. I conducenti denunciati per guida in stato di ebbrezza sono stati 5, con un’età media pari a 32 anni.
Degna di nota si segnala la vicenda del conducente quarantenne, con diversi precedenti di polizia, che oltre ad essere deferito all’Autorità Giudiziaria per essersi messo alla guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico circa tre volte superiore al limite massimo consentito dalla legge, è stato denunciato per essersi rifiutato di sottoporsi agli accertamenti da parte del personale medico per la ricerca di sostanza stupefacente nell’organismo. Dopo i dovuti controlli si è visto ritirare la patente di guida e il veicolo sottoposto a sequestro preordinato alla confisca.