Ci voleva la vittoria in Coppa Italia per rendere meno brutto l’ultimo posto attuale in campionato. Con una rete di Lapadula, il Cagliari elimina la Cremonese e aspetta la Juventus nella sfida unica di Torino per gli ottavi di finale. Per la partita di Parma di lunedì sera, nulla cambia: il ritiro è confermato.
Nell’incontro odierno, i padroni di casa conquistano il passaggio del turno con un gioco frizzante che ha generato diverse occasioni. La squadra lombarda, guidata dall’ex milanista Stroppa, non gioca male ma alla lunga cede al forcing della squadra sarda.
Se il primo tempo si conclude ai punti, la seconda parte è sostanzialmente a senso unico è un grosso merito di ciò, va a Viola e a Piccoli subentrati al 57′ a Gaetano e Felici.
Nicola per questa partita, mischia le carte della sua rosa schierando Sherri in porta, Zappa, Palomino e Obert in difesa, Sulla linea di centrocampo agiscono Adopo, Makoumbou, Azzi e Augello mentre Gaetano e Felici si collocano alle spalle di Lapadula.
Cremonese schierata con Sarov fra i pali,. Antov, Moretti e Lochoshvili in difesa. Centrocampo composto da Barbieri, Pickel, Majer, Milanese e Quagliata. Reparto offensivo occupato da Johnsen e De Luca.
La prima occasione da rete è per il Cagliari. Al 19′ Azzi, non sfrutta al meglio un’azione confezionata da Felici e Augello: il suo tiro è decisamente maldestro.
Al 26′ Lapadula colpisce il palo su assist di Felici. Quest’ultimo, ci prova al 33′, l’estremo difensore cremonese si oppone. Azzi prova a replicare, non è un gran tiro.
Primo tempo che si chiude a reti violate e la ripresa segna subito un tiro di Milanese deviato sopra la traversa. Al 50’Sherri interviene su una testata di De Luca.
Al 58′ Viola, addomestica la palla prima di scoccare un bel tiro che conduce il pallone in Curva Nord. E’ comunque il preludio al gol che arriva due minuti dopo con Lapadula, abile a finalizzare un assist di Augello, a sua volta imbeccato da Piccoli.
Al 63′, l’attaccante rossoblù vicino alla doppietta: a tu per tu con Saro, tenta la rete con un tocco da sotto. Il portiere si salva.
Piccoli protagonista al 66′ con un bel destro da fuori area, bravo Saro a deviare.
Al 78′ Luvumbo, entrato con Zortea al posto di Lapadula e Augello, scatta verso la porta ma solo davanti al portiere avversario, non riesce a centrare la porta.
Un giro di lancette e Viola, servito da un delizioso tocco di tacco da Piccoli, non ci pensa due volte: il suo tiro al volo conduce il pallone sul palo.
Si arriva al fischio finale senza grossi sussulti. Il Cagliari va avanti in Coppa Italia e chissà se Nicola ha visto qualcosa dai giocatori schierati oggi. Una cosa è certa: l’attenzione è alla sfida al Parma prevista per lunedì 30 settembre.