Presso la sede del Dipartimento della protezione Civile proseguono i lavori del Comitato Operativo al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della protezione civile.
Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale, al momento risultano 17 morti e contagiate 650 persone in 12 regioni e in una Provincia autonoma.
Nel dettaglio: i casi accertati di Coronavirus in Lombardia sono 403, 111 in Veneto, 97 in Emilia-Romagna, 19 in Liguria, 4 in Sicilia, 3 nelle Marche, 3 nel Lazio e 3 in Campania, 2 in Piemonte, 2 in Toscana, 1 in Abruzzo, 1 in Puglia e 1 nella Provincia autonoma di Bolzano. I pazienti ricoverati con sintomi sono 248, 56 sono in terapia intensiva, mentre 284 si trovano in isolamento domiciliare.
45 persone sono guarite.
Il contagio da coronavirus si allarga in Ue e colpisce Danimarca, Romania ed Estonia.
Isolato il ceppo italiano coronavirus, quello che si è sviluppato in maniera autoctona in Italia. Il virus, così isolato, sarà messo a disposizione della comunità scientifica per essere studiato e per analizzare i rimedi più efficaci per il trattamento. Il tutto è partito da quattro pazienti di Codogno che hanno presentato i sintomi e che sono
La professoressa Claudia Balotta ha coordinato le ricerche di Alessia Loi, Annalisa Bergna e Arianna Gabrieli, che hanno lavorato accanto a Maciej Tarkowski e a Gianguglielmo Zehender.
C’è una differenza importante con un altro successo della nostra ricerca scientifica, ottenuto questa volta a inizio del mese di febbraio all’istituto romano dello Spallanzani. Anche in quel caso, un team di ricercatori in maggioranza precari aveva isolato il virus, questa volta partendo dalla coppia di cinesi che era stata contagiata in patria e che aveva raggiunto Roma per una vacanza. In quel caso, si era trattato di un virus che era già stato isolato dai cinesi a inizio di gennaio e che, soprattutto, si era diffuso in quell’area.