Site icon CAGLIARI POST

Coronavirus. A Nuoro 12 positivi: 31 infettati in Sardegna

Nuoro. Sono dodici i casi positivi tra il personale dell’ospedale San Francesco di Nuoro Si sono sottoposti agli esami medici, infermieri e personale dopo la positività accertata ieri di un medico della Rianimazione che sarebbe stato a sua volta contagiato dal coronavirus da un pilota dell’elicottero del 118.

La notizia è stato confermata stasera dalla Regione che censisce in 31 gli infettati nell’Isola. Per quanto riguarda i nuovi casi «si tratta di personale sanitario dell’ospedale San Francesco di Nuoro – spiegano dalla Regione – tutte le persone positive stanno bene e ricevono le cure nella propria casa.

Il sindaco di Nuoro preoccupato per l’evolversi della situazione ha espresso il suo pensiero con un post su Facebook:

– Cari concittadini, non è il tempo dell’incertezza, è il momento che ognuno si assuma la propria responsabilità. Tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte, le istituzioni in primis.

È importante che sia chiara una cosa: solo insieme riusciremo a superare questa situazione. A nessuno sono concesse titubanze.

Tutti i provvedimenti adottati e che adotteremo sono tesi a un unico obiettivo: arginare la diffusione del COVID-19. Che significa salvare vite umane, le vostre vite, e a non correre il rischio che la nostra sanità pubblica arrivi al collasso.

Iniziamo da gesti semplici, come quelli raccomandati dall’Istituto superiore della Sanità: lavarsi spesso e bene le mani, evitare di toccarsi occhi, naso e bocca, utilizzare fazzoletti monouso e ricorrere a ogni altri accorgimento che impedisca la propagazione del virus.

Ma soprattutto è fondamentale rimanere quanto più possibile a casa ed evitare di incontrarsi in luoghi pubblici e privati. È una privazione. Richiede uno sforzo. Ma è il solo modo per poter arginare il coronavirus. Il solo modo per mettere in sicurezza la vita di ognuno di noi, dei nostri genitori, dei nostri fratelli, dei nostri nonni, delle persone malate.

Siamo pronti ad affrontare qualsiasi emergenza. Vi chiedo solo di darci una mano e di sostenere con comportamenti responsabili, lo sforzo di centinaia di medici, infermieri, operatori della Protezione Civile e di tutte le persone che lavorano in prima linea per vincere questa battaglia!

 Qui il testo dell’ordinanza che ho firmato stamattina: http://www.comune.nuoro.it/…/OrdinanzaSindacale_Originale_3…

 Questa è la pagina ufficiale in cui vi daremo tutte le informazioni aggiornate: Protezione Civile Nuoro

print
Exit mobile version