
Scende a 0.95 l’Rt della Sardegna, settimana scorsa era 0,99. Ma ci sono altri parametri che allarmano governo e Istituto superiore di Sanità, come l’occupazione delle terapie intensive, che in 12 regioni, Isola compresa, è ancora sopra a quota 30%.
L’isola è dunque tra le regioni a rischio alto secondo i parametri più restrittivi dell’ultimo Dpcm e potrebbe finire in zona arancione (attualmente è gialla).
E’ quanto emerge nella bozza del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute con dati al 20 gennaio relativi alla settimana dall’11 al 17 gennaio. Ora bisognerà attendere tutti i dati per capire se il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà per la Sardegna l’ordinanza di passaggio da giallo ad arancione.
Il cambio di colore determinerà nuove restrizioni: bar e ristoranti chiusi con solo l’asporto consentito oppure il delivery a domicilio e divieto di spostamento tra Comuni, eccezion fatta per quelli con meno di 5mila abitanti e comunque nel raggio di 30 chilometri e non verso i capoluoghi di provincia.

