CAGLIARI POST

Coronavirus. Nuove regole: chiuse le discoteche, obbligatorio l’uso della mascherina dalle 18 alle 6

Esterno ingresso principale Ospedale Niguarda , pazienti con mascherine a Milano,Italia11 Marzo 2020. ANSA/Andrea Fasani

Coronavirus. Le Regioni dovranno adeguarsi al Dpcm del 7 agosto che recita: “Restano sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso”.

Il Ministro Speranza ha spiegato: “occorre riaprire le scuole a settembre in piena sicurezza…non possiamo vanificare i sacrifici fatti nei mesi passati”.

Da domani chiuse discoteche e sale da ballo in tutta Italia. Il ministro Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che chiude i locali a partire da domani, non sono ammesse deroghe regionali alla normativa nazionale.

L’ordinanza contiene nuove regole sull’uso della mascherina. Obbligatorio utilizzarla dalle dalle 18 alle 6, su tutto il territorio nazionale anche all’aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici (piazze, slarghi, vie) ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti.

Per compensare la perdita economica agli operatori del settore verranno riconosciuti dei contributi, che già erano stati inseriti nel decreto Agosto, per la fine anticipata della stagione.

La decisione del governo, che avrà effetto almeno fino al 7 settembre, è arrivata al termine della videoconferenza. Collegati anche i ministri della Salute, Roberto Speranza e dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli. Tra i presidenti delle Regioni, ci sono Stefano Bonaccini (Emilia Romagna), Luca Zaia (Veneto), Alberto Cirio (Piemonte), Donato Toma (Molise), Giovanni Toti (Liguria) e Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia). Sono in collegamento anche i presidenti di Puglia e  Abruzzo, Michele Emiliano e Marco Marsilio.

print
Exit mobile version