Site icon CAGLIARI POST

Coronavirus. Solinas: ” Il Governo nega l’interruzione dei collegamenti con l’isola. Immediate assunzioni di personale negli ospedali”

Il decreto emanato dal governo, che ha chiuso la Lombardia e altre 14 province, ha allarmato gli italiani. Si assiste ad un esodo da Nord a Sud pur di fuggire dalle zone altamente a rischio contagio. Il governatore della Sardegna ,Christian Solinas ha ribadito ieri che è stata rivolta al governo la richiesta di interrompere per 20 giorni i collegamenti con l’Isola. Ma il governo ha opposto nuovamente un netto diniego.

Questo quanto affermato ieri da Solinas: “Nel corso della videoconferenza di stasera ho nuovamente rivolto al Governo, dopo un primo diniego di ieri, la richiesta di interrompere per 20 giorni i collegamenti con la nostra Isola, per contrastare più efficacemente la diffusione del virus e per prevenire una possibile eccessiva pressione sulle nostre strutture sanitarie. Un estremo tentativo al quale il Governo ha nuovamente opposto un netto diniego. Ritengo tale misura assolutamente opportuna e non posso che rammaricarmi dell’esito negativo avuto.”

Intanto la politica sarda guarda avanti e il governatore sardo fa sapere che: “Stiamo attivando ogni strumento, anche straordinario, nella nostra disponibilità per fronteggiare in modo efficace l’emergenza Covid-19, anche attraverso disposizioni straordinarie per la salvaguardia della salute pubblica. Pochi minuti fa la Giunta Regionale, riunita a Villa Devoto, ha approvato un piano straordinario di assunzioni nella sanità.
Medici, infermieri e oss saranno assunti immediatamente con contratto libero professionale a tempo determinato (tranne gli oss, che saranno assunti attingendo dalle graduatorie). La delibera consente di superare il piano di fabbisogno regionale del personale.
Il personale medico sarà assunto con contratto anche attingendo dalle graduatorie di precedenti concorsi. Saranno contrattualizzati specialisti in anestesia, infettivllogia, cardiologia, pneumologa, medicina d’urgenza e tutte le figure che si renderanno necessarie, nel numero che si renderà necessario. Continuo a raccomandare a tutti i cittadini la rigidissima osservanza delle norme di comportamento utili a prevenire la diffusione del virus.”

print
Exit mobile version