Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Cristoforo Colombo del quartiere del Sole di Cagliari sono campioni di solidarietà. Oltre 250 ragazzi della scuola, di età compresa tra i nove e i tredici anni, hanno partecipato per la prima volta alla Corsa contro la fame, progetto che ha come obiettivo quello di coinvolgere e sensibilizzare gli studenti sui temi della penuria mondiale di cibo e sulle cause e conseguenze della povertà. Promossa da una organizzazione umanitaria internazionale (Azione contro la fame) che opera da oltre quarant’anni anni nella cooperazione, l’iniziativa prevede una vera a propria marcia in cui gli studenti ricevono un premio per ogni giro di pista effettuato.
Il risultato è stato straordinario: i ragazzi del Colombo hanno raccolto quasi sedicimila euro, a dimostrazione della volontà, dell’entusiasmo e della maturità dimostrata dagli studenti cagliaritani, unita a uno straordinario spirito di solidarietà che ha animato i loro propositi.
“Siamo felici di questo risultato” spiega Dario Zara, il docente che ha coordinato il progetto. “La Corsa contro al fame lega sport e solidarietà con l’obiettivo di responsabilizzare gli studenti e arricchisce le loro competenze legate all’educazione civica. E’ un progetto che li coinvolge rendendoli parte attiva del processo di apprendimento con un modello innovativo. L’Istituto Comprensivo Cristoforo Colombo è molto soddisfatto, ma tutti i sardi dovrebbero essere fieri di questi ragazzi”.