
Cagliari. Capire il sardo, parlarlo, scriverlo. Impratichirsi fino ad articolare un discorso interamente in sardo, senza ricorrere alla lingua italiana. Sono questi gli obiettivi del corso che inizierà martedì 8 ottobre a Cagliari e proseguirà per dieci incontri, che si svolgeranno dalle ore 19 alle ore 21.
Conversazioni guidate e libere, schede e questionari, lezioni frontali ed esercizi scritti sono alcune delle modalità didattiche usate dai docenti per stimolare chi partecipa, far riemergere le competenze dimenticate e farne acquisire di nuove. Lingua veicolare sarà la lingua sarda nella varietà campidanese e la lingua italiana per chi all’inizio non avesse alcuna conoscenza del sardo. Chi parlasse altre varietà del sardo potrà farne uso liberamente.
Il corso di alfabetizzazione è la prima tappa di un percorso formativo che si articola in successivi corsi intermedio e avanzato, che si svolgeranno nel 2020. Organizza l’associazione culturale Lìngua Bia, attiva da anni nella promozione del bilinguismo italiano-sardo, con centinaia di allieve e allievi formati dal 2015 a oggi. L’aula didattica, ampia e luminosa, è dotata di tutti gli strumenti necessari, come videoproiettore, lavagne, dizionari, grammatiche e opere letterarie a disposizione delle corsiste e dei corsisti.
Tutto il corso, per complessive 20 ore con verifica finale e attestato di partecipazione, ha un costo di 40 € e sono previste riduzioni per studenti/esse e disoccupati/e.
In questa edizione il docente sarà Fabio Usala, docente di lingua sarda negli istituti scolastici, operatore di bilinguismo negli sportelli linguistici comunali, studioso di linguistica sarda e interprete e traduttore sardo-italiano presso il tribunale di Cagliari.
Per informazioni e iscrizioni si può scrivere alla mail infolinguabia@gmail.com o telefonare al numero 329.43.60.961.
