Site icon CAGLIARI POST

Corso di Cultura Aeronautica per gli studenti della città di Cagliari

S208M

Elmas. Corso di Cultura Aeronautica per gli studenti della città di Cagliari, l’iniziativa si svolgerà nella decennale storia dei corsi, per la prima volta a presso  la città capoluogo della Sardegna.

Nell’ambito delle attività promozionali finalizzate alla diffusione della Cultura Aeronautica, è stato  programmato, dal 15 al 25 ottobre p.v., il Corso di Cultura Aeronautica a favore di circa 200 studenti degli Istituti Superiori della città di Cagliari, in età compresa tra i 16 ed i 20 anni, presso l’Aeroporto di Cagliari Elmas.

I corsi di Cultura Aeronautica sono svolti dalla Forza Armata in accordo con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, nel quadro delle iniziative informative ed orientative volte a diffondere la conoscenza del mondo aeronautico, facendo vivere ai giovani frequentatori una concreta esperienza di volo.

Il corso prevede una parte teorica attraverso un ciclo di conferenze a carattere descrittivo inerenti i principi del volo ed il funzionamento dell’aeroplano. Nella seconda fase gli studenti vivono l’esperienza di un volo di ambientamento con il velivolo ad elica “SIAI-Marchetti 208”, sotto la guida di qualificati istruttori di volo del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare. In particolare, per l’anno 2018, lo Stato Maggiore ha programmato lo svolgimento di un corso presso la città di Cagliari, nel periodo 15 – 25 ottobre p.v..

Gli studenti, di ambo i sessi in età compresa tra i 16 ed i 20 anni, frequentatori degli Istituti scolastici delle città selezionate ed aderenti alle attività del Corso, sono invitati a partecipare all’evento a titolo completamente facoltativo e gratuito. La promozione dell’iniziativa nell’ambito degli Istituti aderenti viene eseguita dal personale del 60° Stormo che raccoglie le adesioni degli studenti interessati.

I primi classificati riceveranno un premio e la possibilità di trascorrere un periodo presso l’Aeroporto di Guidonia per volare con un aliante biposto, insieme a qualificati piloti istruttori di volo.

A tutti i partecipanti sarà consegnato il diploma attestato di frequenza, che assegna un punteggio di merito in alcuni concorsi dell’Aeronautica Militare.

print
Exit mobile version