Site icon CAGLIARI POST

Covid. A Dolianova classi in DAD. Soleminis: chiusa la Scuola Paritaria dell’Infanzia

L’emergenza Coronavirus continua in tutta la Sardegna, oggi si contano 1317 nuovi casi e 236 ricoverati. La zona del Parteolla non è immune ed in alcune località sono state adottate misure cautelative per le scuole.

A Dolianova sono stati rilevati casi di positività presso l’Istituto Comprensivo. Per le classi 3C e 2D, (superati i 2 casi di positività all’interno delle stesse) verrà attivata la DAD come da disposizione normativa e conseguente chiamata da parte dell’ Ats per il tampone T5 molecolare.

A Soleminis, alcuni casi di positività sono stati riscontrati presso la Scuola Paritaria dell’Infanzia Maria Bambina a Soleminis. A partire da lunedì 17 gennaio 2022 e, fino a nuova comunicazione, la Direzione della scuola, quale misura per il contenimento della diffusione del Covid-19, ha deciso di sospendere le attività in presenza.

Il primo cittadino di Dolianova, Ivan Piras, ha convocato ieri una riunione urgente per fare il punto sulle positività emerse nella scuola.  Durante l’incontro è stato richiesto all’ATS di abilitare le farmacie all’ esecuzione dei tamponi T0 ( con un solo caso di positività all’interno della classe ) per la scuola dell’ infanzia e per la primaria. Solo il Servizio Sanitario Regionale può somministrare il tampone per il rientro in aula. Questo consentirebbe di accelerare il rientro a scuola:  i tamponi verrebbero eseguiti in loco e l’amministrazione potrebbe con proprie risorse fronteggiare la mitigazione dei costi per le famiglie.

Una settimana fa si era svolto uno screenning su base volontaria, rivolto agli studenti dei comuni di Dolianova, Donori e Soleminis.

I risultati:

Tamponi processati:

– 503 DOLIANOVA

– 110 DONORI

– 62 SOLEMINIS

– 14 SERDIANA

– 12 ALTRO

Totale 701. Sei le positività rilevate

Anche Serdiana il 9 Gennaio, ha effettuato una giornata di screening per le scuole, dove sono stati eseguiti 256 tamponi che hanno rilevato12 positivi.

print
Exit mobile version