Site icon CAGLIARI POST

Covid, Brusaferro: “Via le mascherine all’aperto, ma se i contagi risalgono torneranno”

Young woman take off protective mask at town street. Corona free country. Coronavirus lockdown finish. Life post-quarantine. Girl breathing fresh air and walking alone outdoor.

Da lunedì cade l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto, se non vi sono assembramenti. “Per ora la situazione permette di toglierle. Abbiamo solo 11 casi per centomila abitanti in sette giorni a livello nazionale”, sottolinea Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità e portavoce del Cts.

E aggiunge: “Il monitoraggio ci consente di capire come evolve la situazione e semmai intervenire, anche reintroducendo misure”.

Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità e segretario del Cts, in una intervista a Repubblica. “I sistemi di monitoraggio – ha spiegato – guardano incidenza, trasmissibilità e cioè l’Rt e circolazione delle varianti. I primi due soprattutto sono indicatori di come si muove l’epidemia. Il report di venerdì scorso ci ha detto che per ora la situazione permette di toglierle. Abbiamo solo 11 casi per 100mila abitanti in 7 giorni a livello nazionale”.

Sulla possibilità di non dover mettere più le mascherine almeno nei luoghi all’aperto, il presidente dell’Iss ha ribadito: “Il monitoraggio ci consente di capire come evolve la situazione e semmai intervenire, anche reintroducendo misure”. “L’importante – ha aggiunto – è riprendere la scuola in presenza. Le modalità si vedranno in base al quadro epidemiologico. Il punto di partenza è che il distanziamento è importante. La mascherina dipenderà dalla circolazione”. 

print
Exit mobile version