Site icon CAGLIARI POST

Covid. Iss: “L’epidemia è in rapido peggioramento”. Altre 5 regioni in zona arancione

Nuova ordinanza firmata da ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati elaborati dalla Cabina di Regia, scatterà da mercoledì 11 novembre e resterà in vigore per i successivi 14 giorni: decreta il passaggio in ‘area arancione’ di Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana e Umbria. Diventerà ‘rossa’ la provincia di Bolzano.

Si conferma che l’epidemia in Italia è in rapido peggioramento. La maggior parte del territorio nazionale è compatibile con uno scenario 3 ma comer vediamo sono in aumento le Regioni/PA in cui la velocità di trasmissione è già compatibile con uno scenario 4. Si conferma pertanto una situazione “complessivamente e diffusamente molto grave sull’intero territorio con criticità ormai evidenti in numerose Regioni/PA”. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.

La giornata di oggi sarà, interamente dedicata alla situazione della regione Campania, che potrebbe passare direttamente da area gialla a rossa. “La situazione epidemiologica continua a peggiorare, si registra un Rt di circa 1,7. Abbiamo oltre 500 casi per 100mila abitanti, e quasi tutte le regioni sono pesantemente colpite – spiega Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, al termine della Cabina di regia sul monitoraggio regionale – Questa situazione giustifica l’adozione di interventi più restrittivi, soprattutto nelle regioni più colpite, e naturalmente necessita l’adozione di comportamenti prudenti da parte di tutti i cittadini”.

print
Exit mobile version