Il Ministero della Salute ha emanato una nuova circolare che prevede nuove misure di isolamento per le persone risultate positive ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 :
- Per i casi che sono sempre stati asintomatici oppure sono stati dapprima sintomatici ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento.
- In caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test.
- In caso di positività ad un tampone autosomministrato si raccomandata di eseguire un test di conferma presso le strutture autorizzate.
- Informare subito il proprio Medico Curante.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla circolare del Ministero della Salute numero 37165 del 31-8-2022
In caso di comparsa di sintomi
– adottare immediatamente comportamenti individuali di distanziamento
– indossare mascherine FFp2
– autoisolamento fiduciario
– evitare di avere contatti, soprattutto con persone fragili o partecipando ad eventi o attività lavorative (RSA, Scuole) già prima della conferma diagnostica
– informare il proprio medico curante
– Effettuare il prima possibile un test antigenico o molecolare presso le strutture autorizzate.
In caso di contatti con caso positivo
Sono tuttora vigenti le indicazioni contenute nella circolare n. 19680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19” e che sono riassumibili così:
- Indossare FFP2 in luoghi chiusi o in presenza di assembramento per 10 giorni
- Effettuare immediatamente un tampone antigenico o molecolare presso le strutture autorizzate
- In caso di esito negativo ripeterlo al quinto giorno
- Gli operatori sanitari devono eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con un soggetto contagiato.