Covid. Nuovi colori regioni dal 10 maggio: Sardegna ancora arancione

0 0
Read Time:1 Minute, 15 Second

Oggi venerdì, è giorno di monitoraggio Iss-ministero della Salute sull’andamento dell’emergenza Covid. In base ai dati il ministro Roberto Speranza ha firmato le ordinanze per i cambiamenti dei colori assegnati alle regioni, che entreranno in vigore il 10 maggio. Quasi tutta Italia rimane in area gialla: ai territori che già si trovano nella fascia a basso rischio si aggiungono PugliaBasilicata Calabria. La Valle d’Aosta diventa arancione e lascia così il rosso

Da lunedì la Sardegna entrerà nella seconda settimana di zona arancione. Nonostante il pressing della Regione sul ministro Speranza, con il l’invio ieri sera di un nuovo dossier per far valere le ragioni del passaggio anticipato in giallo, la cabina di regia ha confermato per l’Isola lo stesso colore.

Una grande delusione per i sardi, anche perchè tutti gli indici Covid sono in netto miglioramento.

Spicca l’Rt a 0.74, il più basso d’Italia insieme alla Calabria, ma anche i casi ogni 100mila abitanti, ora poco più di 60, il calo settimanale dei positivi (1.072) e la tenuta degli ospedali, con l’area medica e le terapie intensive entrambre sotto la soglia di rischio. Insomma un quadro da bassa classificazione del rischio.

Ma le ordinanze valgono due settimane, restano dunque in piedi tutte le restrizioni del caso: bar e ristoranti aperti solo per l’asporto, divieto di spostamento in comuni diversi da quello di residenza, coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino, chiusi teatri, cinema, piscine e palestre. Aperti invece negozi, parrucchieri ed estetiste.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *