Le composizioni del chitarrista sardo Cristian Marcia in distribuzione in tutto il mondo. Nei giorni scorsi la prestigiosa casa editrice musicale canadese Les production d’Oz ha pubblicato lo spartito di Suite Mediterranea- I quadri di un ambiente, scritta da Marcia nel 2019. Entro la fine dell’anno saranno pubblicati anche gli spartiti delle suite Is Stasonis-Le Stagioni, composta nel 2020, durante la chiusura forzata causata dal Covid, e Is Musicas- Voyages, scritta nei primi mesi di quest’anno.
La fortunata collaborazione è nata nei mesi scorsi, quando Éric Dussault, direttore di Les production d’Oz ha proposto a Cristian Marcia di lavorare insieme dopo essere rimasto colpito dalle musiche ascoltate sul suo canale You Tube. Cristian Marcia è ora tra i nuovi artisti messi sotto contratto dall’etichetta, fondata nel 1986 e rapidamente cresciuta affermandosi come leader nell’editoria per la chitarra classica e, dal 2010, anche per tutti gli altri strumenti orchestrali. In Italia, così come in Europa, gli spartiti dell’artista sardo saranno distributi da Hal Leonard Europe, già distributore degli spartiti di celebri compositori come Giuseppe Verdi, ma anche di quelli delle star di oggi tra le quali spiccano Bob Dylan, Adele, Andrea Bocelli, Taylor Swift.
Per Cristian Marcia si tratta di un traguardo importantissimo. Ma il risultato è un’occasione di preziosa visibilità anche per la Sardegna, terra che come si evince sin dai titoli con il suo mare cristallino, i venti impetuosi, i suoi selvaggi paesaggi naturali, ha ispirato non poco l’artista isolano che ha chiesto venisse usata un’immagine del Parco di Molentargius, per la copertina dello spartito appena pubblicato.
«Ormai sono 35 anni che vivo a Parigi», racconta Cristian Marcia. «Il forte legame che mi unisce alla mia terra l’ho però sempre sentito vivo ed è per questo che i titoli dei miei brani sovente sono anche in lingua sarda».
Lingua sarda, ma non solo: le composizioni del chitarrista isolano, come l’ultima, spesso portano contemporaneamente anche titoli in francese (la lingua del paese d’adozione di Cristan) e in inglese, la lingua universalmente parlata. «In questo modo- prosegue l’artista- è possibile comunicare in un mondo globalizzato, comprendere nuove culture, nuove tradizioni e costumi».
La Suite mediterranea- I quadri di un ambiente, è una suite minimalista, timbricamente uniforme, tonale, con ripetizioni e sovrapposizioni ritmiche di cellule melodiche che cercano di rendere l’idea di una musica ipnotica e contemplativa che con le sue proprietà magiche porta l’ascoltatore in uno stato di estasi. Concettualmente ispirata alle arti visive, alla danza e al teatro, la suite è stata composta per lo spettacolo “Bentu de notas”, andato in scena nel 2019 nel Parco di Molentargius di Cagliari dove, accanto a Cristian e al suo ensemble, si sono esibite anche l’attrice Caterina Murino e la danzatrice Elodie Sicard.
Is Stasonis-Le Stagioni è invece una suite scritta nel 2020 durante la chiusura forzata causata dalla prima ondata di Covid, presentata nell’autunno dello stesso anno in una serata organizzata nei Giardini Pubblici di Cagliari. La musica rimanda allo scorrere del tempo, alle sue stagioni, e accumula una tensione emotiva come quella di un temporale che sta per scatenarsi. «Attraverso la musica descriviamo la realtà oggettiva, la natura e l’uomo in essa attraverso le stagioni che compiono il loro ciclo – dice Marcia- Sono le stagioni dell’anima, dell’interiorità, dei momenti dì tensione, di tenerezza, di inquietudine».
Is Musicas – Voyages è una composizione musicale suddivisa in tre viaggi (direction-emotion-horizon) attraverso la bellezza dei paesaggi naturali della Sardegna, con il sole che si riflette sulle acque cristalline creando una atmosfera surreale con una esplosione di colori vivaci. La collaborazione con l’editore Les production d’Oz non si ferma qui: a dicembre Cristian Marcia sarà ospite, a Parigi, della Guitarrerìa, dal 1982 un punto di riferimento in Europa per gli amanti della sei corde.
Ci sono anche altre novità per l’artista sardo. Grazie al sostegno dell’Associazione Sardegna in Musica e a un contributo della Regione Autonoma Sardegna, entro la fine del 2023 il suo sito internet sarà completamente rinnovato e arricchito di contenuti. Tra questi ci sono i video in cui sono eseguite le tre suite i cui spartiti sono ora in pubblicazione.
Si tratta di immagini in cui la musica è in continuo dialogo con i luoghi che la ospitano: il Parco di Molentargius, con i suoi giochi di luci, gli specchi d’acqua, le saline, i fenicotteri e le altre specie animali che lo popolano, ma anche i Giardini pubblici di Cagliari con la loro storia e l’annessa Galleria comunale d’arte, che custodisce preziose opere di artisti come Boccioni, Morandi, Sironi, sino a Francesco Ciusa. Delle stesse composizioni usciranno anche dei cd e dei dvd.
Cristian Marcia. Musicista, concertista, compositore, pedagogo e organizzatore musicale, nasce nel 1966 a Quartu S. Elena. Inizia all’età di sei anni lo studio della chitarra classica e si diploma giovanissimo al Conservatorio di Musica di Cagliari “G.P. da Palestrina”, con il massimo dei voti. Si perfeziona con Leo Brouwer e Alirio Diaz. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, grazie a una borsa di studio si trasferisce a Parigi dove si iscrive alla prestigiosa “Ecole Mormale Superieur de Musique A. Cortot”, diplomandosi con la menzione speciale.
Dal 1988 si occupa dell’ideazione e della gestione di progetti culturali e manifestazioni musicali.
Nel 1989 diventa Direttore Artistico dell’”Ensemble International de Musique di Parigi”. Si occupa della progettazione, realizzazione e organizzazione dell’Orchestra che ha sede a Parigi. Come solista e direttore artistico dell’Orchestra si esibisce nei grandi Festival Internazionali quali Aix-en-Provence, Marsiglia, Nizza, Toulouse, Lyon, Cannes, Bordeaux, Strasbourg e Parigi valorizzando il repertorio italiano cameristico delle opere di Boccherini, Vivaldi, Paganini e il repertorio italiano del bel canto con le opere di Verdi, Rossini, Donizzetti e Bellini.
Parallelamente alla sua carriera di musicista, concertista, compositore, direttore artistico e organizzatore musicale è ideatore di progetti speciali per la valorizzazione della musica e della cultura legate al territorio. Molto attivo come concertista in formazioni cameristiche collabora con teatri e festival Internazionali e con i più importanti musicisti del circuito musicale come I Solisti dell’”Opera Bastille” di Parigi, Gerard Caussé, Katia Ricciarelli, Luciana Serra, Yuri Bashmet, Fabio Bidini, Pierre Amoyal, Marc Coppey, Jean-Frederic Neuburger, Jean-Marc Luisada. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca e Bach, a quella contemporanea, con incursioni nel jazz e nella musica da film.
Nel 2001 fonda l’Accademia e il Festival Internazionale di Musica di Cagliari di cui è anche il Direttore artistico e con cui porta avanti un entusiasmante lavoro di sostegno e aiuto alla cultura musicale in ambito internazionale. Il suo lavoro fa sì che i giovani musicisti continuino a coltivare il sogno di perseguire una importante carriera concertistica. Grazie alla sua tenacia, tanti giovani hanno avuto la possibilità di perfezionare il loro studio con i più autorevoli pedagoghi della musica classica e di inserirsi nei circuiti concertistici internazionali. Questo impegno è stato riconosciuto dall’UNESCO che nel 2008 ha eletto l’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari come uno dei partner musicali di riferimento.
Docente di chitarra classica a Parigi e Cagliari, viene invitato regolarmente a tenere corsi di alto perfezionamento musicale nelle più prestigiose Accademie in Francia, Italia, Giappone, Stati Uniti, ultimamente anche Spagna e e Corea del Sud. In questi ultimi paesi tornerà anche nel 2024 nella doppia veste di docente e concertista.
Nel 2008 fonda l’evento “La Sardaigne, la Musique au coeur de la Méditerranée”, che si svolge nella sede dell’UNESCO di Parigi, e coinvolge personalità dello spettacolo come Claudia Cardinale, Marisa Berenson, Macha Meril, Katia Ricciarelli, Caterina Murino.