La nave della compagnia italiana dedicata al Rinascimento Fiorentino, entrata in servizio a luglio dello scorso anno, è arrivata nel porto di Cagliari stamattina, nell’ambito di una crociera di una settimana nel Mediterraneo occidentale, che comprende anche Palermo, Civitavecchia/Roma, Genova, Marsiglia e Barcellona.
Per Costa Firenze si tratta di un ritorno a Cagliari, dove aveva già fatto scalo regolarmente la scorsa estate. Il 2022 vedrà un sostanziale prolungamento della stagione crocieristica, con un conseguente aumento del numero delle toccate. Infatti, Costa Firenze farà visita a Cagliari tutti i lunedì, dalle ore 7 alle 17, sino al 21 novembre 2022, per un totale di 33 scali, equivalenti a circa il 70% in più rispetto al 2021.
L’altra grande novità rispetto allo scorso anno è rappresentata dalla possibilità per gli ospiti in arrivo a Cagliari di tornare a visitare la città in libertà, sia con le escursioni organizzate dalla compagnia, senza più la necessità della “bolla” che preservava da contatti con l’esterno, sia in autonomia, scendendo dalla nave per conto proprio. La nuova normativa, entrata in vigore dal 1° aprile, si applica a tutte le destinazioni, fermo restando il rispetto di eventuali requisiti richiesti dalle autorità locali.
Con la ripartenza della stagione crocieristica, oltre al ritorno dei turisti delle sue navi, Costa Crociere porta in Sardegna nuove opportunità di lavoro. La compagnia partecipa al Talent Day organizzato oggi, presso l’Ex Cisapi di Cagliari, da Fipe-Confcommercio, l’organizzazione di Confcommercio che rappresenta il settore dei pubblici esercizi, con il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna. Nel corso di questo evento i giovani talenti cagliaritani e sardi hanno la possibilità di incontrare i rappresentanti di Costa Crociere e scoprire le offerte di lavoro disponibili sulle navi della compagnia. In particolare, Costa sta cercando animatori, istruttori sportivi, fotografi, tecnici del suono, addetti alle escursioni, receptionist, programmatori tv, media manager. Queste posizioni rimarranno aperte per possibili candidature anche dopo il Talent Day, attraverso il canale Borsa Lavoro della Regione Sardegna (https://www.sardegnalavoro.it/borsa-lavoro).
Costa Firenze, costruita nello stabilimento Fincantieri di Marghera, è una nave da 135.000 tonnellate di stazza, dotata di 2.136 cabine passeggeri. Con 13 diversi ristoranti e 8 bar, l’offerta enogastronomica è tra le più ampie della flotta. A bordo si possono gustare i piatti e i menù creati appositamente per Costa da tre grandi chef di fama mondiale, Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León, che permetteranno di esplorare le destinazioni anche attraverso il cibo. Grandi proposte legate alla Toscana sono la Fiorentina Steak House, dove gustare le carni toscane e italiane più prelibate, e la Frescobaldi wine experience, in cui vivere la Cultivating Toscana Diversity, anima dei vini della Marchesi Frescobaldi. Gli spazi esterni sono ampi e numerosi per godersi pienamente l’esperienza della navigazione. Particolarmente ricca è l’offerta di bordo per le famiglie con bambini, che comprende un parco acquatico e un parco avventura, e per le coppie, con una spa privata, piscine e tanti spazi pensati per godersi un momento di intimità.
L’offerta di escursioni disponibili è stata ridisegnata per esplorare gemme nascoste e poco frequentate, e per godersi le tradizioni, i sapori e i colori più autentici. Come nel caso delle escursioni a firma National Geographic Expeditions, realizzate in collaborazione con il Tour Operator Kel 12, che permettono di scoprire luoghi unici accompagnati da persone uniche, come archeologi, enologi, vulcanologi, biologi marini e fotografi. A Cagliari sono previsti tre diversi tour della città, di cui uno dedicato alla gastronomia; spiaggia del Poetto e gita in barca alla Sella del Diavolo; tour tra uliveti e vigneti da Dolianova a Serdiana.