Site icon CAGLIARI POST

CRS4, il primo hackathon italiano sul Quantum Computing dedicato alle smart city

L’Hackathon è un evento specialistico in cui professionisti e professioniste del settore tecnologico e persone appassionate hanno la possibilità di formare un team per collaborare alla definizione di idee innovative e sviluppo soluzioni pratiche.

Tema principale di questo evento è il Quantum Computing, in particolare la sua applicazione in contesti reali per la risoluzione di problemi complessi e per l’efficientamento delle smart city. L’hackathon è pensato per chi ha già maturato esperienza nel campo, ma anche per chi dispone solo di conoscenze di base.

Obiettivi dell’Hackathon Quantum Code Challenge del Cagliari DLAB:

divulgare la conoscenza sulle tecniche di calcolo quantistico e sulla tipologia di problemi che può risolvere

incentivare la formazione di una rete di persone che si lavorano o che sono appassionate di Quantum Computing per stimolare collaborazioni e approfondimenti sulla materia

cimentarsi su problemi modello formulati dal CRS4 e mettere alla prova gli algoritmi quantistici su dataset reali della smart city forniti da Cagliari Digital Lab, a supporto dell’attività svolta nel laboratorio di tecnologie quantistiche.

L’evento si svolgerà interamente online dal 22 al 25 ottobre, e sarà l’occasione per divulgare la conoscenza sul Quantum Computing e per mettere in contatto persone che se ne lavorano nel mondo accademico e in quello imprenditoriale.

Dopo l’apertura pubblica, che avverrà il 22 ottobre alle ore 10.00, le/i partecipanti potranno lavorare alla risoluzione delle coding challenge e dovranno inviare le loro soluzioni entro le ore 15:00 del 25 ottobre.

L’Hackathon si concluderà il 25 ottobre alle ore 18:00, con la premiazione dei progetti finalisti.

Per partecipare alla sfida è necessario inviare la propria candidatura compilando il modulo di iscrizione entro le ore 17:00 del 17 ottobre tramite il seguente link

print
Exit mobile version