Matteo Grandi, 1 stella Michelin, primo vincitore del celebre programma televisivo Hell’s Kitchen, giovedì 23 luglio inaugurerà il calendario delle “Notti Stellate” lanciato da Palazzo Doglio e l’Osteria del Forte, a Cagliari.
Il format è quello delle Cene a 4 mani, in cui l’Executive Chef dell’Osteria del Forte, Alessandro Cocco, giovane promessa della cucina italiana cresciuto al Forte Village nella scuola di Gordon Ramsay e del tristellato Heinz Beck, dialogherà con celebri colleghi di fama internazionale per offrire al pubblico esperienze innovative di arte culinaria, nella suggestiva cornice della meravigliosa Corte di Palazzo Doglio, palazzo aristocratico degli anni venti riportato all’originale splendore grazie al recente intervento di restauro e recupero dell’area.
Le notti gourmand più stellate di Sardegna iniziano con Matteo Grandi, classe 1990, conosciuto dal grande pubblico come primo Chef che dalla TV è arrivato alla stella.
Inizia la sua avventura a Shanghai come sous-chef del ristorante italiano Da Marco, ma è l’incontro con il francese Jean Claude Fugvier a cambiargli la vita. Fugier aveva lavorato con Paul Bocuse e per 12 anni con Alain Ducasse. Per sei anni Matteo lo accompagnerà in diversi ristoranti della catena Park Hyatt, prima in Cina a Shanghai, poi in Kuwait e infine in India.
Dopo cinque anni, Matteo torna in Italia per coronare il sogno di aprire un proprio ristorante. Degusto apre nel 2015 e viene premiato con la prima stella Michelin nel 2019.
Matteo Grandi è l’esempio di un ragazzo spinto dalla propria curiosità a girare il mondo per poi riportare nel suo Paese conoscenze e nuove sfide.
È un giovane talento che regalerà ancora molte sorprese allo scenario culinario nazionale e internazionale.
L’Osteria del Forte è la nuova realtà in città dove intraprendere un autentico viaggio nei sapori alla scoperta dei grandi classici della tradizione culinaria italiana, reinterpretati con sapiente maestria in chiave contemporanea. Una location d’eccezione dove trascorrere diversi momenti della giornata, dalla colazione, al pranzo e la cena, che ha recentemente arricchito ulteriormente la sua esclusiva proposta con il brunch, un appuntamento da non perdere dove scoprire le più svariate declinazioni del gusto con una proposta di piatti ogni settimana diversa, in grado di soddisfare le più alte aspettative.