Carbonia. Operativo dalle ore 20 di ieri sera (10 settembre 2024), il nuovo Numero Europeo Armonizzato (NEA) 116117 per le Cure non Urgenti, che in questa fase riguarderà solo i 23 Comuni afferenti alla Asl Sulcis Iglesiente (Distretti di Carbonia, Iglesias e Distretto delle Isole, prefisso 0781).
Il numero 116117 è un servizio telefonico gratuito, a disposizione di tutta la popolazione, attivo H24 per 7 giorni a settimana, a chiamata rapida che non necessita di prefisso, raggiungibile da telefono fisso o mobile.
Permette agli utenti chiamanti di entrare in contatto con un operatore sanitario o tecnico, opportunamente formato, che fornisce assistenza e/o informazioni per l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti, gestisce la domanda a bassa intensità assistenziale, centralizza le chiamate al Servizio di Continuità Assistenziale, facilita l’accesso della popolazione ai servizi sanitari e socio-sanitari territoriali.
“L’attivazione del numero 116117 rappresenta un punto di svolta nell’assistenza sanitaria territoriale” sottolinea la Direttrice Generale ASL Sulcis Iglesiente Giuliana Campus “intercettando prioritariamente la domanda a bassa intensità viene assicurata la continuità assistenziale in sinergia con i numeri 112 – 118, pilastri dell’emergenza urgenza. Come ASL Sulcis Iglesiente abbiamo accolto con entusiasmo il ruolo Aziendale capofila del progetto e abbiamo provveduto a coinvolgere tutti gli attori del sistema: Guardie mediche, MMG, Sindaci del territorio attraverso attività di comunicazione, informazione e formazione”.
I vantaggi sono diversi e sono tutti volti a facilitare l’accesso della popolazione ai servizi sanitari e sociali territoriali:
– centralizzazione delle chiamate al Servizio di Continuità Assistenziale (nella fase iniziale si potrà chiamare anche il vecchio numero delle ex Guardie mediche);
– richiesta di prestazioni e/o consigli medici non urgenti nelle ore di apertura del servizio di Continuità Assistenziale;
– chiedere informazioni sulle modalità di scelta/revoca dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta;
– Inoltre, la centrale 116117 è collegata a quella dell’emergenza 118 in modo da permettere passaggi di chiamata se necessario.