D.A.SPO. In occasione dell’incontro di calcio amichevole Brescia-Cagliari svoltosi a Palazzolo sull’Oglio (BS), disputato lo scorso 22 luglio, il Questore di Brescia ha proceduto all’adozione di due provvedimenti di D.A.SPO. a carico di due cagliaritani, che si sono resi responsabili di comportamenti pericolosi per la sicurezza pubblica.
Verso le ore 15.15 un gruppo di circa 70 ultras bresciani, probabilmente dai cori intonati da 25 -30 ultras sardi, si è avvicinato con fare minaccioso provocando la reazione degli ultras isolani e facendo scaturire uno scontro fisico, poi sedato dalle Forze dell’Ordine. I due, aderenti al sodalizio cagliaritano “Sconvolts”, con il volto travisato, hanno partecipato agli scontri colpendo i tifosi bresciani con bastoni e cinture. In conseguenza di ciò alcuni operatori delle Forze dell’Ordine hanno riportato contusioni guaribili in dieci giorni.
Il D.A.S.P.O., della durata di cinque e quattro anni, vieta l’accesso ai luoghi o stadi ed impianti sportivi siti nel territorio nazionale, compresi i perimetri esterni, ove si svolgono competizioni a livello agonistico, nazionale o internazionale, professionistico o dilettantistico anche amichevoli (ivi compresi gli allenamenti) di calcio, pallacanestro, pallavolo, rugby e pallanuoto nonché alle partite della nazionale italiana. Il divieto è esteso anche ai luoghi antistanti gli stadi, le stazioni ferroviarie, le metropolitane, gli scali aerei e portuali, ai caselli e alle aree di servizio autostradale e agli altri luoghi comunque interessati alla sosta.