CAGLIARI POST

Da sabato 18 febbraio il centro di Bari Sardo si trasforma in un corteo di musica e colori con il Carnevale dei Is Carristasa

Bari Sardo. Silenzio, ha inizio la festa! Prende il via sabato 18 febbraio a Bari Sardo, la 30^ edizione del Carnevale de Is Carristasa che fino all’11 marzo 2023 incanterà il pubblico. Undici straordinari carri locali e dei paesi vicini, metteranno in scena la sfilata con una forte identità allegorica che punta a scaldare e trascinare gli spettatori in un mondo di allegria e festa.

Bari Sardo, il luogo simbolo dell’allegria carnascialesca, fatto di carristi di esperienza, di volontari appassionati, e anche di tanti cittadini prende vita uno spettacolo della durata di tre giorni 18, 21 febbraio e 11 marzo. Una edizione che sarà un omaggio alla libertà, alla pace e alla voglia di rinascere di questo 2023, creando anche un ponte tra il passato recente della pandemia e il futuro fatto di speranze così come vuole il filo conduttore di questo Carnevale 2023.

Nelle coloratissime vie del centro si alterneranno i carri de Is Feralis del 1973, i Kattivissimi, i Bunga Bunga e Is Feralis del ’60 con i costumi dei Maya, dei circensi, degli spietati di Squid Game e dei magnati arabi. In uno scenario festoso con musica e balli che coinvolgeranno il pubblico, trascinandolo in un clima di allegria con le figure di cartapesta, maschere di ogni genere che accompagneranno gli ospiti a ritmo di musica in una danza spensierata, giocando con i suoni e le luci della festa.

Il corteo che nei due giorni di sfilata avrà come punti di partenza la Via Cagliari e il Corso Vittorio Emanuele, ospiterà anche i carri di Lanusei, Arzana, Tortolì, Tertenia, Jerzu, Cardedu e Loceri che attraverseranno il centro di Bari Sardo cuore pulsante dell’evento, ma ci saranno anche maschere a piedi con creature senza tempo, i costumi dei supereroi, quelli antichi e moderni a simboleggiare il filo che lega il passato alla precarietà del presente.

La sfilata verrà riproposta più volte al giorno sia sabato 18 che martedì 21 febbraio a partire dalle h 15.00. Per seguire il corteo a passo di danza e portarsi a casa una fotografia a ricordo del Carnevale 2023, la partenza della prima giornata è fissata da Corso Vittorio Emanuele, il serpentone dei carri si snoderà per il centro e arriverà fino in Via Cagliari. Il giorno di martedì grasso il corteo si muoverà a ritroso con partenza alle h 15.00 da Via Cagliari, per la via centrale e arriverà fino in Corso Vittorio Emanuele.

“Con il programma di questa edizione – dicono Is Carristasa – la volontà è quella di far ritrovare lo stupore e l’emozione del Carnevale nelle strade, con la creatività visionaria dei volontari che rinnovano l’entusiasmo per questa festa e per il nostro futuro che possiamo leggere anche con l’emozione dell’ironia”.

Giuria qualificata – Una giuria formata da esperti in tema di arte e spettacolo, visionerà tutti i carri esprimendo un voto da 1 a 10 per diverse categorie: la più colorata, la più emozionante, la più curata nei dettagli, la più originale, la più rappresentativa del Carnevale 2023. La somma dei voti nelle singole serie decreterà il vincitore che si aggiudicherà un ricco premio. Chiare le regole del gioco per il concorso: i carristi bariesi sono esclusi dalla competizione che incorona il carro più bello votato dalla giuria.

Premi per i carri: 1° premio – 1200 euro, 2°premio 700 euro, 3° premio – 400 euro, 4° premio – 200 euro

Premi per i gruppi a piedi: 1° premio – 200 euro

Premi per la maschera più bella: 1° premio – 100 euro

Trofeo “Is Carristasta”: il vincitore aprirà la sfilata del 2024

Consegna dei premi – Per chiudere in bellezza il Carnevale di Bari Sardo l’11 marzo l’appuntamento si sposta nel Palazzetto dello Sport. Una grande festa finale pensata per rianimare il paese e per la consegna dei primi premi ai carri vincitori. Sarà l’ultimo giorno in maschera del 2023, i carristi cominceranno a festeggiare alle h 23.00 e tutti gli ospiti saranno allietati dalla musica per vivere ancora l’esperienza di allegria unica e indimenticabile.

Informazioni per raggiungere a piedi la sfilata: nelle giornate di sabato e martedì per la partenza dei carri da via Cagliari e da Corso Vittorio Emanuele, sarà possibile parcheggiare in piazza Repubblica (piazzale del mercato).

print
Exit mobile version