Daniela Falconi, sindaca del Comune barbaricino di Fonni al secondo mandato, è la nuova presidente dell’Anci Sardegna e resterà in carica per cinque anni.
Al termine delle procedure di votazione durante l’assemblea convocata questa mattina alla Fiera di Cagliari, Daniela Falconi ha avuto il consenso di tutti i 189 sindaci, o delegati, presenti, sul totale dei 377 municipi dell’isola.
Falconi, 46 anni, molto attiva nella rivendicazione delle emergenze dei sindaci, in particolare del centro Sardegna, gravita nell’area del centrosinistra e succede ad Emiliano Deiana, il più longevo presidente dell’associazione durato in carica otto anni. Falconi è la seconda presidente donna dell’Anci Sardegna dopo Linetta Serri, scomparsa di recente e ricordata in apertura dei lavori, in carica dal 2001 al 2006.
Eletti anche i 40 componenti del consiglio regionale dell’organismo, che nella prima riunione eleggerà il suo presidente, successore di Alberto Urpi: per quel ruolo in corsa c’è il sindaco di Vallermosa, Francesco Spiga, del centrodestra. In quella seduta saranno eletti anche i 14 componenti del comitato esecutivo, che insieme alla presidente sceglieranno il vice della stessa Falconi. In pole il primo cittadino di Nuraminis, Stefano Anni, anche lui di area centrodestra, secondo l’accordo che ha portato i sindaci dell’assemblea a stilare una lista unitaria, equamente divisa per area politica.